Eventi, feste e spettacoli: cosa fare in Sicilia venerdì 1 luglio - QdS

Eventi, feste e spettacoli: cosa fare in Sicilia venerdì 1 luglio

webms

Eventi, feste e spettacoli: cosa fare in Sicilia venerdì 1 luglio

Maria Enza Giannetto  |
giovedì 30 Giugno 2022 - 20:15

Dalle tragedie al Teatro Greco di Siracusa agli eventi che anticipano il Catania Pride a Catania. Ecco cosa fare in Sicilia nel fine settimana che inizia domani, 1 luglio 2022.

Primo giorno di luglio, spettacoli e musica all’aperto per godersi appieno l’estate. Tra gli eventi di venerdì 1 luglio in Sicilia, spicca il Marranzano World Fest a Catania, mentre a Palermo c’è lo spazio aperto di “Palermo non scema”. E poi, ancora, Taormina Film Fest e Jazz festival e tanto altro. Ecco cosa fare in Sicilia venerdì 1 luglio.

Cosa fare in provincia di Palermo venerdì 1 luglio

Chi si salva è perduto – Palermo non scema Festival

Per Palermo non scema, la via XX Settembre (tratto via La Farina e Piazza Mameli) si trasforma in pedonale e diventa uno spazio aperto e restituito alla vita cittadina nonché palcoscenico e piccolo salotto culturale a cielo aperto che da 25 anni il Teatro Agricantus, diretto da Vito Meccio, crea nel cuore della città.

Venerdì 1 luglio, in scena la scoppiettante coppia artistica Antonio Pandolfo & Marco Manera, alle prese con “Chi si salva è perduto” un “giallo” fitto di misteri e, soprattutto, di risate. Due personaggi bizzarri trasformeranno la scena in una cascata di guai, gag, travestimenti e fraintendimenti, con l’ospite d’eccezione Marco Feo.

Info: Teatro Agricantus, Tel. 091 309636. Biglietti da 18 a 10 euro. Biglietteria on line https://www.agricantus.cloud/ – https://agricantus.organizzatori.18tickets.it/ https://www.tickettando.it/
Palermo, via XX Settembre, ore 20.30
.

Dianne Reeves- Sicilia Jazz Festival

Per il cartellone del Sicilia Jazz Festival, ci sarà un grande concerto di Dianne Reeves, una delle più illustri Jazz Ladies del nostro tempo. Artista assai versatile e di grande comunicativa, Dianne Reeves ha dimostrato di essere capace di esprimersi anche in altri territori musicali, come pop e rhythm’n’blues, e di saper dialogare magnificamente con musicisti di ambito assai diverso. In concerto con il suo quintetto.

Info e biglietti: siciliajazzfestival.live/il-programma – brassgroup.organizzatori.18tickets.it
Palermo, Teatro Verdura, ore 21.30

Alessandro Panicola in concerto

Da Dorival Caymmi a Caetano Veloso passando per Antonio Carlos Jobim e gli altri storici compositori del Samba-Canção: un viaggio nella musica con la ricerca dell’artista siciliano Alessandro Panicola.
Palermo, Galleria delle Vittorie, ore 20.

Cosa fare in provincia di Catania venerdì 1 luglio

Marranzano World Fest

L’1 luglio ci sarà anche la 13ª edizione del festival di musiche del mondo, dedicato quest’anno al tema “Meno piombo! Più ottoni!”. Un programma ricchissimo di importanti artisti internazionali che si alterneranno con celebri artisti siciliani per un’edizione dedicata agli strumenti della famiglia degli ottoni, con un focus sulle tradizioni bandistiche in Sicilia. In programma per la giornata di venerdì 1 luglio, concerto di Roy Paci meets Banda di Randazzo (Catania).

Non sapete cosa fare in Sicilia l’1 luglio e desideri partecipare al Marranzano World Fest? Info sul sito www.marranzanoworldfest.org.
Catania, Cortile Monastero dei Benedettini, ore 21

Pride Village

Per chi non sa cosa fare in Sicilia questa fine settimana che inizia l’1 luglio, il Catania Pride offrirà eventi interessanti, anche d’intrattenimento. Sabato 2 luglio ci sarà la grande parata del Catania Pride 2022. Intanto, però, venerdì 1 luglio alle ore 17:30 si svolgerà la lezione di Tango Queer con Ivan Giuliano e Giulia Lombardo. Alle ore 19, invece, il Dibattito “L’eterosessualità è ‘normale’? Sguardi critici e orientamento dominante”, con Elvira Adamo, Giuseppe Burgio, Luisa Chiarandà, Lorenzo Gasparrini. Presentano Dario Accolla e Vera Navarria; ore 20 Proiezione del film “Anne+” con Gin Finocchiaro, Voice Actor; ore 22 Live Fabio Guglielmino e Manfredi D’Aleo.

Catania, Le Ciminiere, dalle ore 17.
Presentazione editoriale: Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace

“La guerra è un sacrilegio” e va fermata! Ma per costruire la pace occorre che ciascuno ritrovi il coraggio di essere “artigiano di pace”. E’ questa la sintesi del titolo del libro “Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace” (edito da Solferino e Libreria Editrice Vaticana, 184 pagine, euro 16,50), che – con l’organizzazione di Comunione e Liberazione e Fondazione Sant’Agata, viene presentato a Catania.

Catania, Aula Magna Palazzo Centrale dell’Università di Catania, ore 17:30.

Gli eventi in provincia di Messina venerdì 1 luglio

Nuove Vibrazioni Festival

Nuove Vibrazioni Festival è una nuova rassegna musicale nata dall’etichetta siciliana Suoni Indelebili, branch of Indelebili communication srls, per promuovere musica indipendente con 4 appuntamenti. Inaugura il Festival, venerdì 1 luglio, il live della cantautrice palermitana Manutsa.

Patti, Mammafausa, ore 21.30.

Taormina Film Fest

Penultima giornata della grande kermesse dedicata al Cinema. Si avvia a conclusione la 68ma edizione del Taormina Film Fest, diretta per il secondo anno da Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia. Per giornata di venerdì 1 luglio, in programma:

ore 15 – Palazzo dei Congressi – Cinema e Sicilia: Leonora Addio con Donatella Palermo in collaborazione con Sicilia Film Commission;

ore 16:30 Casa del Cinema: Presentazione del libro: Càspeta – Il cinema di Angelo Musco a cura di Nino Genovese e Mario Patanè. A seguire: C’era una Volta Angelo Musco della CSC – Cineteca Nazionale;

ore 18 Casa Cuseni: Le Comedians con Caterina Guzzanti, Carla Signoris e Paola Minaccioni;

ore 18.45 Belvedere Piazza IX Aprile – Red Carpet;

ore 21 – Teatro Antico – Consegna “Premio Manfredi” in collaborazione con Nastri d’Argento, con ospiti musicali: Claudia Rizzo e Tom Sinatra; a seguire anteprima mondiale di “Zita Sempri“, con Stefania Spampinato, e l’anteprima mondiale de “La Voce del Padrone”, con Marco Spagnoli.

Indecisi su cosa fare in Sicilia l’1 luglio? Per info sul festival del cinema a Taormina visitare: www.taorminafilmfest.it.
Taormina, luoghi vari dalle 15

Premio Solidarietà 2022

Tre serata imperdibili che vedranno la presenza per il Premio solidarietà 2022. Madrina, la straordinaria Maria Grazia Cucinotta. A Vulcano arrivano Gabriel Garko (ogni presentazione è superflua, si tratta di una presenza rilevante e significativa) il duo palermitano dei Soldi Spicci, con il loro nuovo film, una delle attrici più amate come Marina Suma, la comicità straripante di Gennaro Calabrese e la voce unica e irripetibile di Marinella Rodà. Nomi di prestigio e assoluto valore nazionale e internazionale nel panorama dello spettacolo che testimoniano la crescita esponenziale di uno degli eventi più attesi e seguiti dell’estate. La ricetta del Premio è, come consueto, semplice: l’Associazione Culturale Hierà (organizzatrice dell’evento) mette in scena tre performance di intrattenimento puro e divertente, uno show completo sostenuto da partnership e sponsorizzazioni locali e non, dove il ricavato viene interamente donato in aiuti pratici alla comunità eoliana e progetti per lo sviluppo sociale e imprenditoriale di tutte le sette isole dell’arcipelago. Mai come quest’anno il calendario è ricco e coinvolgente. Ingresso libero. Info associazionehiera.it/premio-solidarieta-a-vulcano

Eolie, Isola di Vulcano

Siracusa, spettacolo “Edipo Re” al Teatro Greco

Edipo re
Per la 57° Stagione delle tragedie al Teatro Greco di Siracusa, la Fondazione Inda presenta Edipo re di Sofocle (415 a.C.), con la regia di Robert Carsen. Un dramma che segna l’origine della storia del teatro e della coscienza umana. Nel cast Giuseppe Sartori (Edipo), Rosario Tedesco (Capo coro), Paolo Mazzarelli (Creonte), Graziano Piazza (Tiresia), Maddalena Crippa (Giocasta), Massimo Cimaglia (Primo messaggero), Antonello Cossia (Servo di Laio), Dario Battaglia (Secondo messaggero), Elena Polic Greco (Corifea). La drammaturgia è di Ian Burton, le scene di Radu Boruzescu, i costumi di Luis F. Carvalho, le musiche di Cosmin Nicolae, il disegno luci di Robert Carsen e Giuseppe Di Iorio, i movimenti e le coreografie di Marco Berriel. Il coro di Tebani dello spettacolo è costituito da 80 elementi.

Biglietti da 32 euro, info su www.indafondazione.org;
Siracusa Teatro Greco, ore 19.15.

Iosonouncane

Concerto nell’ambito della rassegna musicale Maniace Summer Fest, con artisti della scena musicale nazionale e internazionale.

Siracusa, Castello Maniace, ore 21.30

Eventi in provincia di Trapani

Orchestra Sinfonica Siciliana per Luglio Musicale Trapanese
La stagione estiva del Luglio Musicale Trapanese prende il via con l’Orchestra Sinfonica Siciliana. “Destini” è il titolo del concerto lirico sinfonico concepito dalla direttrice artistica della Foss, Gianna Fratta, ispirato da “La Forza del destino “di Giuseppe Verdi, che aprirà il concerto. Sarà proposta la Sinfonia e la scena e romanze “Oh, tu che in seno agli angeli e Pace, pace mio Dio!”. L’Orchestra Sinfonica Siciliana sarà diretta da Matteo Beltrami. A interpretare i due ruoli de La forza del destino il soprano Marta Mari e il tenore Angelo Villari.

Biglietti botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese – sito www.lugliomusicale.it
Trapani, Teatro open air Giuseppe Di Stefano – Villa Margherita, ore 21

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684