Dalla Lombardia a Caltagirone, raduno delle associazioni siciliane - QdS

Dalla Lombardia a Caltagirone, raduno delle associazioni siciliane

redazione

Dalla Lombardia a Caltagirone, raduno delle associazioni siciliane

giovedì 10 Settembre 2020 - 00:00

La città della ceramica ospiterà, nel 2021, il raduno della Fasi, la Federazione delle associazioni siciliane in Lombardia. Si tratta del frutto dell’intesa raggiunta a conclusione del recente incontro svoltosi in municipio fra l’Amministrazione comunale (il sindaco Gino Ioppolo con gli assessori Francesco Caristia, Luca Distefano, Antonio Montemagno e Antonino Navanzino) e la delegazione F.A.S.i., formata dal presidente Mario Ridolfo e dal presidente del Circolo culturale siciliano di Garbagnate Milanese, Francesco Virgadaula.

Al centro dell’incontro, svoltosi in un clima di cordiale collaborazione, una serie di iniziative da promuovere in sinergia fra il Comune, la Fasi e le associazioni aderenti. Il presidente Ridolfo ha ringraziato l’Amministrazione per la partecipazione attiva, con l’assessore Caristia, al raduno Fasi del 2019 a Modica, nel corso del quale la Giunta calatina aveva manifestato la volontà di ospitare già nel 2020 l’evento, poi rimandato all’anno successivo per l’emergenza – Covid. Il sindaco Ioppolo ha confermato questo intendimento. Il presidente Ridolfo ha brevemente illustrato come è nata la Fasi e tutte le associazioni che la compongono, evidenziandone le varie attività.

Il presidente Virgadaula, nel portare i saluti del sindaco di Garbagnate Davide Barletta, ha suggerito la possibilità di esportare anche in territorio lombardo le meraviglie di Caltagirone, esprimendo in particolare la disponibilità di Garbagnate a ospitare, nella prestigiosa Corte Valenti, una mostra sulle bellezze della città della ceramica. Come proposto da Ridolfo, si è concordato di dare l’annuncio a ottobre, durante la giornata di consegna del premio letterario Angelo e Angela Valenti, con il significativo contorno di un’esposizione delle ceramiche di Caltagirone.

Quanto alla data della mostra, i presenti hanno convenuto sul periodo natalizio che, come rilevato dal sindaco Ioppolo, ben si presta a un’esposizione di presepi. Inoltre Ridolfo e Virgadaula hanno invitato ufficialmente la Giunta calatina a presenziare alla prossima serata siciliana in Lombardia per dare, in quella circostanza, l’annuncio ufficiale che il prossimo raduno Fasi si terrà in terra di Sicilia, “nella splendida cornice di Caltagirone”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684