Discarica a Milazzo, Costa, "Rimuovere subito i rifiuti" - QdS

Discarica a Milazzo, Costa, “Rimuovere subito i rifiuti”

redazione

Discarica a Milazzo, Costa, “Rimuovere subito i rifiuti”

martedì 07 Gennaio 2020

“Fondamentale rimuovere i rifiuti dalla spiaggia in sicurezza e celermente”. La discarica abusiva si estende per 20 ettari, è stata posta sotto sequestro dalla Capitaneria di porto-Guardia costiera.

MILAZZO (ME) – A seguito del sequestro, da parte della Capitaneria di porto-Guardia costiera, della discarica abusiva di circa 20 ettari in riva al mare, a Milazzo, in provincia di Messina, e dell’immediata verifica ispettiva sul posto richiesta dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa, riunione operativa ieri mattina durante la quale la Regione siciliana ha chiesto al dipartimento di Protezione civile di emanare un’ordinanza urgente per attivare una procedura d’intervento veloce. Procedura che, come emerso nel corso della riunione, potrebbe passare anche attraverso l’attivazione del commissario straordinario per il dissesto idrogeologico, ovvero il presidente della Regione Nello Musumeci.
A renderlo noto il ministero dell’Ambiente.

Parallelamente alla riunione, alla quale ha partecipato il capo del Reparto ambientale marino, l’ammiraglio Aurelio Caligiore, già inviato la scorsa settimana sul posto dal ministro, continuano il monitoraggio del territorio, la pianificazione degli interventi e le azioni immediate.

“Abbiamo attivato tutti gli attori istituzionali competenti sul territorio, dal Comune alla Regione alla Capitaneria di Porto-Guardia Costiera, per scongiurare il pericolo che i rifiuti disseminati sulla spiaggia, emersi a seguito della mareggiata, finissero in mare – afferma il ministro Costa -. Adesso è fondamentale rimuoverli in sicurezza e celermente. La riunione che si è svolta oggi va in questa direzione. Mi appello alla responsabilità dei soggetti coinvolti ad agire prontamente nell’ottica di tutelare l’ambiente e la salute di chi vive nel territorio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017