Discarica abusiva a Belpasso: scattano denunce - QdS

Da “sciara” a discarica abusiva, scattano due denunce nel Catanese – VIDEO

webms

Da “sciara” a discarica abusiva, scattano due denunce nel Catanese – VIDEO

Redazione  |
mercoledì 30 Novembre 2022

Due persone, un pregiudicato 75enne e un 49enne, sono state denunciate per diversi reati in materia ambientale per aver allestito una discarica abusiva nel cuore della "sciara" di Belpasso.

I carabinieri della stazione di Belpasso hanno denunciato un 75enne pregiudicato di Belpasso (CT) e un 49enne di Camporotondo Etneo (CT), per violazioni in materia ambientale quali abbandono e gestione di rifiuti non autorizzata, inquinamento ambientale, disastro ambientale, danneggiamento e invasione di terreni o edifici. Avevano trasformato la “sciara” di Belpasso in una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto.

Ecco l’esito delle verifiche dei militari e il video dell’operazione eseguita.

Discarica abusiva a Belpasso, scattano denunce

L’attività d’indagine, condotta preliminarmente dai carabinieri anche attraverso accertamenti effettuati negli uffici del Comune di Belpasso, ha consentito di acquisire informazioni ed elementi che hanno fatto emergere come, nell’arco di un paio di anni, un terreno agricolo situato sulla SP56/I del Comune di Belpasso sia stato illecitamente trasformato da tipica “sciara” etnea a discarica.

I carabinieri hanno accertato che i due uomini, dopo essersi introdotti arbitrariamente all’interno del terreno di 5.000 mq e sfruttando una vasta depressione presente, l’avevano di fatto “adibita” a discarica indiscriminata di “rifiuti speciali e pericolosi” parzialmente arsi da incendio, costituiti da inerti da demolizione, pannelli in cartongesso, maioliche, sanitari, guaine e tubazioni plastiche, al fine di smaltirli clandestinamente e rendere il sito pianeggiante e vantaggioso dal punto di vista edilizio.

I due denunciati avrebbero anche avviato un’attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti di vario genere senza alcuna autorizzazione. L’intera area interessata, un autocarro e un mini escavatore (questi ultimi utilizzati per l’attività in argomento) sono stati sottoposti a sequestro dai militari dell’Arma.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017