EssenzialMente, il bonus Enel che riduce i consumi: ecco come funziona

EssenzialMente, arriva il bonus Enel che riduce i consumi: cos’è, come richiederlo

web-mp

EssenzialMente, arriva il bonus Enel che riduce i consumi: cos’è, come richiederlo

web-mp |
martedì 04 Ottobre 2022

Si chiama "Essenzialmente", lo sconto previsto da Enel: i clienti del mercato libero avranno una riduzione di dieci centesimi per ogni chilowattora risparmiato

È in arrivo il bonus Enel per chi riduce i consumi. Stiamo parlando dell’iniziativa si chiama EssenzialMente. E nelle intenzioni di Enel, come riporta il Sole 24 Ore, servirà a “risparmiare in bolletta e può farti guadagnare un bonus se consumi di meno”. I clienti del mercato libero potranno usufruire di una riduzione pari a 0,10 euro per ogni chilowattora risparmiato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Come funziona il bonus

Il cliente Enel riceverà direttamente in bolletta un bonus di 0,10 € per ogni KWh risparmiato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022 rispetto a quanto hai consumato nei corrispondenti mesi dell’anno 2021.

Il bonus si riceve:

  • entro la seconda bolletta utile del 2023 o, in caso di recesso e/o voltura, con la bolletta di chiusura;
  • nei mesi in cui il valore medio del prezzo unico nazionale (PUN) sarà superiore a 400€ al MWh. Il PUN è il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica che viene acquistata sul mercato della Borsa Elettrica Italiana e il suo andamento è sempre disponibile sul sito del Gestore Mercati Energetici (GME) nei dati di sintesi;
  • in presenza dei dati di consumo reali (non stimati). Nel caso tu abbia sottoscritto un contratto con Enel Energia da meno di 12 mesi, i dati di consumo vengono confrontati con i dati storici del tuo POD (codice identificativo del punto di fornitura), qualora disponibili nel Sistema Informativo Integrato;
  • per le forniture che risulteranno attive al 31.12.2022 con offerte a prezzo fisso. In caso di recesso, voltura o passaggio ad offerte del mercato libero con struttura di prezzo e condizioni contrattuali regolate (ad esempio: PLACET) nel periodo dell’iniziativa, il bonus sarà riconosciuto solamente per i mesi per i quali si è registrata una riduzione dei consumi prima del completamento delle operazioni sopra indicate che determinerà l’esclusione dall’iniziativa in oggetto.

Per 9 milioni di clienti il bonus dovrebbe costare un milione di euro

Il programma consente di risparmiare 10 centesimi per ogni kilowattora (il costo in questi giorni è di circa 30 centesimi, ma varia in base alla potenza del contatore e ai consumi) risparmiato.

Non si tratta di un’iniziativa con fini commerciali, ma è mirata piuttosto a ricordare ai clienti che si va verso un inverno difficile e che riflettere su un modello più efficiente ed equilibrato dei consumi può consentire di spendere meno (visti i prezzi dell’energia).

È probabile che altre utility possano attivarsi sulla falsariga di quanto fatto da Enel per spingere anche i loro clienti a fare attenzione ai consumi.

Quanto è reale questo risparmio

Il vantaggio economico reale non è tanto e soltanto quello legato al bonus, ma deriva soprattutto dalla minore energia consumata: si calcola che in un trimestre il risparmio complessivo medio di una famiglia tra bonus e minori consumi può arrivare a 60 euro, di cui 10-15 euro per il premio e 40-45 euro di minori costi per l’energia risparmiata.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017