Nuovi spazi per la socialità alla comunità ericina - QdS

Nuovi spazi per la socialità alla comunità ericina

Pietro Vultaggio

Nuovi spazi per la socialità alla comunità ericina

sabato 27 Febbraio 2021

114mila euro per il Giardino degli Aromi, da troppo tempo abbandonato. In arrivo anche ulteriori somme per la realizzazione di giochi inclusivi e la riqualificazione della parte alta del Giardino

ERICE (TP) – “Questo è soltanto un primo step, sono in corso altri finanziamenti per il Giardino degli Aromi”, così la sindaca di Erice, Daniela Toscano, commenta la notifica – da parte del Gal Elimos – di un ulteriore finanziamento per lo spazio verde comunale, pensato per momenti ricreativi e ludici per cittadini di tutte le età.

La somma ammonta a 114.277,03 euro, ma i lavori dovranno essere ultimati entro diciotto mesi e serviranno a riqualificare la parte centrale. Bisogna precisare che il Gal Elimos, nell’ambito degli approcci Leader e Clld dell’Unione Europea, attua progetti di sviluppo e gestisce fondi Feasr e PO Fesr destinati alla valorizzazione delle aree caratterizzate da minore diffusione di servizi e opportunità lavorative. In questo caso, l’organizzazione ha notificato al Comune di Erice l’atto di concessione del “Sostegno allo Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo” Leader – Sottomisura 19.2 – Riferimento Sottomisura 7.2.

Nel dettaglio, si tratta di alcuni interventi finalizzati alla creazione, al miglioramento o all’espansione di ogni tipo di infrastrutture su piccola scala – in questo caso uno spazio verde – compresi gli investimenti nelle energie rinnovabili e nel risparmio energetico.
“Stiamo facendo ogni sforzo – ha dichiarato Daniela Toscano insieme al vicesindaco Gianni Mauro – per recuperare questo spazio simbolico, da anni purtroppo in condizioni di degrado, che intendiamo restituire alla collettività affinché diventi finalmente risorsa attiva per il quartiere.
Spazio da destinare ai giovani, ai minori, ai diversamente abili e alle fasce più deboli”. Perché si è parlato di ‘ulteriore finanziamento’? Ci sono in ballo due piani di lavoro: l’Amministrazione comunale ericina è in attesa di un’altra somma che servirà per la manutenzione della parte alta del Giardino (74.000 euro provenienti dal Dipartimento regionale alla famiglia) – questo il primo; lo scorso mese di dicembre, invece, il Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali ha approvato la graduatoria definitiva delle istanze ammesse e finanziabili per la realizzazione di parchi giochi inclusivi.

Il progetto presentato a suo tempo dal Comune di Erice si è classificato sedicesimo su un totale di 95 tra quelli finanziati (con un punteggio assegnato di 84), e riceverà quindi un contributo di 42.500 euro sul totale di 85.163,53 euro del costo del progetto – questo il secondo.

“Nel Giardino degli Aromi sorgerà così – sottolinea la sindaca di Erice – non solo uno spazio per le famiglie, dopo tanti anni di chiusura, ma anche un parco giochi inclusivo e aperto ai più piccoli. Lì, anche col supporto dei genitori e senza barriere architettoniche, potranno sviluppare abilità, creatività e opportunità relazionali. I giochi faciliteranno infatti la socialità e l’interazione. Soprattutto dopo un periodo triste come quello che stiamo ancora vivendo – conclude -, in cui i bambini hanno dovuto sacrificare spesso il gioco insieme all’aria aperta, un intervento di questo tipo assume un significato ancora più importante”.

Il mondo digital ha preso il sopravvento, spazi come questo possono creare un ‘nuovo’ modo di vedere il gioco – che non sia su un computer o su una piattaforma giochi – per un ritorno alla socialità, alle relazioni interpersonali ed alla possibilità di respirare all’aperto. Il Comune offre l’opportunità, sta a noi sfruttare bene il tempo.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017