Film e documentari in Sicilia, bando da 3,5 mln - QdS

Film e documentari in Sicilia, bando da 3,5 mln

Michele Giuliano

Film e documentari in Sicilia, bando da 3,5 mln

mercoledì 10 Marzo 2021

Dalla Regione un sostegno alla produzione cinematografica e audiovisiva nell’Isola. Contributo fino a 250 mila euro per pellicola. Domande entro le ore 12 del 15 aprile

PALERMO – Tre milioni e mezzo di euro per realizzare film, serie tv e documentari in Sicilia. Il bando è stato pubblicato dall’assessorato regionale al Turismo, sport e spettacolo, insieme alla Sicilia Film Commission. Si tratta dell’avviso per l’assegnazione dei contributi nel 2021 a sostegno della produzione cinematografica e audiovisiva nell’isola.

Obiettivo del bando è incentivare le produzioni audiovisive originali e di qualità, fare promozione cine-turistica del territorio siciliano, incrementare l’indotto sul tessuto economico regionale e valorizzare le professioni giovanili. Il budget totale si suddivide in tre parti: 2,5 milioni di euro sono destinati alla realizzazione di lungometraggi e serie Tv, 850 mila euro invece andranno a documentari e serie Tv a carattere documentaristico e 50 mila euro ai cortometraggi. Fra le novità rispetto agli anni precedenti, l’elevazione a 250 mila euro dell’importo massimo concedibile a titolo di contributo per film di produzione cinematografica, 40 mila euro per i documentari e 15 mila euro per i cortometraggi.

Il contributo non potrà comunque superare il 50% della spesa totale prevista per il progetto. Altra novità, l’introduzione di un punteggio minimo per l’accesso alle agevolazioni. Particolare attenzione sarà rivolta alle produzioni che coinvolgono i giovani professionisti e ai progetti che vedono under 35 nei tre ruoli chiave di produttore, regista o sceneggiatore. Saranno inoltre ammesse a finanziamento, oltre alle produzioni che devono partire, anche le opere le cui riprese sono iniziate dopo il 7 luglio 2020 e che non si sono ancora concluse a causa delle limitazioni dovute all’emergenza sanitaria. Infine, tra i costi ammissibili a cofinanziamento anche le spese sanitarie anti-covid per l’adeguamento dei set al protocollo condiviso per la tutela dei lavoratori del settore cine-audiovisivo.

“Abbiamo predisposto gli strumenti finanziari per il sostegno del comparto audiovisivo, nell’attesa che si possa tornare al più presto a frequentare le sale cinematografiche – ha detto l’assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo, Manlio Messina -. L’obiettivo del governo Musumeci è sempre quello di rafforzare e qualificare la filiera siciliana del settore, favorendo la crescita professionale degli operatori regionali, ma anche attrarre sempre più le produzioni nazionali e internazionali, allo scopo di diffondere maggiormente la conoscenza di ogni parte del territorio della Sicilia, ricca di arte, cultura e di un ambiente naturale straordinariamente vario, anche ai fini della promozione turistica”.

Le istanze potranno essere validamente presentate entro le ore 12 del prossimo 15 aprile, unicamente a mezzo di Pec all’indirizzo dipartimento.turismo@certmail.regione.sicilia.it. I soggetti proponenti potranno formalizzare la propria istanza utilizzando esclusivamente il dossier di candidatura allegato all’avviso, composto tra moduli: il primo, composto dall’istanza che riporta i dati del legale rappresentante, la dichiarazione sul cumulo degli aiuti sulla medesima opera, la sceneggiatura, il curriculum del soggetto richiedente, del regista e dello sceneggiatore, e per ultimo il piano di lavorazione.

Il modulo due comprende la scheda di produzione, mentre il modulo tre comprende i dati di produzione. completamente tra di loro. Il bando, gestito dalla Sicilia Film Commission, è finanziato con risorse del Patto per il Sud ed è consultabile (anche in versione inglese) sul sito web dell’Assessorato regionale Turismo, sport e spettacolo, oltre che sul sito della Sicilia Film Commission http://www.siciliafilmcommission.org.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017