Punto di svolta, finisce il "Draghi uno", come evolve la crisi di Governo - QdS

Punto di svolta, finisce il “Draghi uno”, come evolve la crisi di Governo

web-dr

Punto di svolta, finisce il “Draghi uno”, come evolve la crisi di Governo

Giovanni Pizzo  |
mercoledì 20 Luglio 2022

Oggi è evidentemente finito il Draghi 1. Lo ha detto lui stesso in un discorso chiaro, schietto, in cui ha ripercorso il patto dell’unità nazionale che per colpa non sua è terminato.

Oggi è evidentemente finito il Draghi 1. Lo ha detto lui stesso in un discorso chiaro, schietto, in cui ha ripercorso il patto dell’unità nazionale che per colpa non sua è terminato. Draghi è disponibile ad un nuovo patto per concludere la legislatura. Ma ha detto molto ma molto di più.

È finito il profilo tecnico del Banchiere ed è cominciato il profilo politico di Draghi. Il Paese, le categorie che lo tengono in piedi, moltissimi cittadini, forse la maggioranza, sono con me. E quindi potrebbero essere dietro di me se costituissi in cartello elettorale. Di fatto una proposta ed una minaccia al sistema politico.

Lui dice agli italiani che un’agenda ce l’ha gli altri non si sa. E questa agenda è concreta, non piace sicuramente a tutti ma a molti sì. Dietro Draghi può nascere oggi un’area politica che ha una strategia, molto atlantica ed europea, una formula di governo Ursula che intatte esclude Conte e Meloni, e Salvini, Giorgetti e Berlusconi ora devono ragionarci, rischiando scissioni pure loro.

Una sola cosa manca nel discorso, e nel patto nuovo che chiede Draghi. La nuova legge elettorale che non costringa a coalizioni sterili e disomogenee.

Oggi è terminato l’Homo Tecnicus ed è nato l’Homo Politiche. Può essere un bebè per l’Italia? Con Monti non andò bene, ma Monti non aveva studiato al Collegio Romano, non era stato in Banca Italia ed in BCE, tutta un’altra storia personale.

Così è se vi pare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017