Fonti rinnovabili: al via la costituzione delle Cer nel territorio ennese - QdS

Fonti rinnovabili: al via la costituzione delle Cer nel territorio ennese

redazione

Fonti rinnovabili: al via la costituzione delle Cer nel territorio ennese

Simona Saccullo  |
sabato 18 Novembre 2023

Pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse per la creazione di una o più Comunità energetiche rinnovabili, strumento per agevolare la transizione energetica. Prevista la riduzione nell’approvvigionamento da fonti fossili

ENNA – È stato pubblicato l’avviso concernente la manifestazione di interesse per la costituzione di una o più Comunità energetiche nel territorio del Comune ennese.

“La Comunità energetica rinnovabile (Cer) – spiega l’assessore Francesco Alloro – rappresenta lo strumento più idoneo a risolvere in maniera strutturale le problematiche connesse al tema dell’approvvigionamento di energia da fonti fossili, agevolando la transizione delle comunità locali verso l’utilizzo delle fonti rinnovabili”.

“Una Cer, si legge nell’avviso, è un’Associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di dotarsi di uno o più impianti a fonti rinnovabili allo scopo di produrre, scambiare e consumare l’energia prodotta nel proprio territorio, generando così benefici ambientali, economici e sociali e contribuendo a ridurre il costo delle proprie bollette elettriche”. “In questo modo – aggiunge Alloro – oltre a sfruttare l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, si garantisce una riduzione dello spreco energetico, promuovendo la condivisione di un bene fondamentale a un prezzo concorrenziale”.

È bene evidenziare che entrare a far parte di una comunità energetica non impone di cambiare il proprio fornitore, né richiede interventi sulla rete o sul proprio contatore di misura. Si tratta di un modello di aggregazione virtuale, dal quale si è liberi di entrare ed uscire in qualsiasi momento.

Allo scopo di costituire una o più Comunità energetica rinnovabile (Cer), il Comune di Enna, con Deliberazione del Consiglio comunale n. 28 del 26/04/2023, ha decretato il proprio impegno a promuovere la sostenibilità energetico-ambientale nei comuni siciliani attraverso la costituzione di comunità di energie rinnovabili e solidali e ad avviare il percorso volto a verificare il concreto interesse all’istituzione di una o più comunità di energie rinnovabili.

“Invitiamo dunque la cittadinanza – aggiunge il sindaco Maurizio Dipietro – ad aderire alla manifestazione di interesse a partecipare all’istituzione di una o più Comunità energetiche rinnovabili, nel territorio del Comune di Enna. Invito rivolto, in particolare, ai cittadini, alle associazioni e alle imprese presenti sul territorio comunale, che possono entrare a far parte di una Comunità energetica rinnovabile”.

L’istanza dovrà essere presentata secondo le modalità contenute nell’avviso, entro e non oltre il giorno 11/12/2023, mentre venerdì 17 novembre alle ore 17 presso i locali dell’Urban Center di Enna, si terrà un incontro pubblico di informazione e sensibilizzazione proprio sul tema delle Comunità energetiche.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017