Gli italiani in smart working riscoprono il piacere del caffè - QdS

Gli italiani in smart working riscoprono il piacere del caffè

redazione

Gli italiani in smart working riscoprono il piacere del caffè

mercoledì 07 Ottobre 2020

La nuova normalità “trasforma” i riti quotidiani. Il 63% ha testato nuovi modi, anche virtuali, per consumare la bevanda

MILANO – Lo smart working ridisegna una nuova normalità e nuove abitudini che investono anche il rito del caffè. Durante questa esperienza lavorativa quattro italiani su dieci hanno cambiato il rapporto con il caffè e il 63% ne ha riscoperto il piacere e conserverà queste nuove abitudini. Le giornate lavorative, vissute in modo differente, hanno permesso infatti di scoprire nuovi modi di consumare questa bevanda. Per molti il caffè è diventato una coccola piacevole (83%), il compagno fisso durante la giornata (79%), per il 66% continua a essere un modo per tenersi sveglio. A scattare la foto è Nescafé Dolce Gusto, il brand Nestlé del sistema a capsula multibevanda, attraverso l’analisi dei trend del suo Osservatorio caffè e smart working.

Gli smart worker si sono presi più tempo per gustarsi il caffè, in momenti differenti della giornata rispetto a quelli abitudinari (23%), in maggior quantità (22%) o con maggiore frequenza (13%), e anche i luoghi più comodi come a tavola o sul divano (58%), anziché in piedi prima di uscire (6%), oppure in terrazza o in giardino approfittando degli spazi all’aperto della propria casa (21%). Tuttavia, non si rinuncia alla condivisione della famosa pausa caffè che da remoto è stata trasformata nella nuova abitudine del caffè virtuale (51%) da condividere con colleghi o amici in video call o via chat.

Ma lavorare da casa spinge verso la scoperta di nuove possibilità: nonostante gli italiani sul caffè siano un popolo molto fedele al proprio gusto preferito (oltre il 50%), lo smart working ha favorito l’approccio di nuovi gusti (42%) in base al momento o alla situazione della giornata, o di nuove varianti, soprattutto in una versione dolce (35%) con l’aggiunta di panna montata, latte, cioccolato o gelato. Unendo personale e professionale in un’unica giornata il caffè diventa un alleato anche per sé stessi, e se già per molti era vissuto come un momento di tranquillità e pace, ora questa percezione si consolida (87%), insieme all’opportunità offerta dalla tazzina di caffè per prendersi del tempo e staccare dalla routine lavorativa (79%) o come compagno fedele nelle giornate in solitaria (73%) e come supporto nei momenti più difficili (58%).

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017