Linee da coupé e profili scolpiti per il Suv che debutterà il 26 febbraio
ROMA – Con il “porte aperte” dell’ultimo weekend di febbraio (sabato 26 e domenica 27) arriva nelle Concessionarie Honda il nuovo HR-V e:Hev Full Hybrid autoricaricabile. Linee da coupé accompagnate dai profili scolpiti delle fiancate, contraddistinti da una traiettoria netta che dal posteriore si slancia verso il frontale, creando un design semplice e moderno. Le dimensioni sono simili rispetto al modello precedente, con l’altezza del tetto che è diminuita di 20mm, l’altezza da terra che è stata portata a 188mm e i cerchi da 18” di serie su tutte le versioni.
Il tutto per garantire un aspetto da Suv familiare ma con un carattere divertente e un’attitudine che infonde sicurezza. Piacere di guida che viene offerto dai miglioramenti al telaio e alle sospensioni, ma che trae beneficio anche dall’avanzato propulsore Full Hybrid e:Hev capace di generare una coppia massima di 253Nm e una potenza di 131 CV, nel pieno rispetto dell’ambiente e dei costi. Il sistema, composto da due motori elettrici compatti collegati a un motore benzina a ciclo Atkinson Dohc i-Vtec da 1.5 litri e ad una batteria agli ioni di litio, garantisce massimi livelli di efficienza misurati in 5,4 l/100 km (Wltp) nel ciclo combinato. Consumo però che si azzera nel traffico urbano, dove HR-V nel 91% dei casi è in grado di funzionare in modalità 100% elettrica.
Il passaggio tra le modalità Electric Drive, Hybrid Drive ed Engine Drive viene effettuato dall’unità di controllo elettronico intelligente che sceglie in automatico e senza che il conducente se ne accorga la modalità più efficiente dal punto di vista dei consumi, nella specifica situazione di guida. La tecnologia e:Hev di Honda permette inoltre di sfruttare la frenata rigenerativa, un sistema che recupera l’energia altrimenti dispersa durante la fase di frenata, sfruttandola per ricaricare la batteria e allungare l’autonomia dell’auto.
Accomodandosi alla guida si nota il grande spazio degli interni che posizionano HR-V ai vertici della categoria per comfort e praticità, anche grazie alle avanzate tecnologie presenti a bordo. L’intelligente assemblaggio dei componenti, che prevede tra le altre cose il posizionamento del serbatoio al centro della vettura, ha permesso ad Honda di mantenere i versatili Sedili Magici, che si abbattono o si sollevano a seconda delle esigenze per ottenere sempre la massima flessibilità. Inoltre, nel nuovo HR-V, è aumentato sensibilmente lo spazio per gambe (35 mm) e spalle, caratteristiche che unite ai nuovi sedili a materassino aiutano a limitare l’affaticamento nei viaggi più lunghi e ad aumentare il comfort nell’uso quotidiano. Il senso di connessione con il mondo esterno inizia da una visuale eccellente, ottenuta attraverso una serie di migliorie: una nuova posizione di guida, sollevata di 10 mm rispetto al modello precedente; la forma dei finestrini, pensata per far entrare quanta più luce possibile; la linea piatta del cofano e gli specchietti laterali, ora sono posizionati più in basso sulla portiera. Gli interni ricreano le sensazioni di robustezza e solidità tipica di un Suv, con rivestimenti in tessuti moderni e morbidi materiali. Il design semplice e moderno è riconoscibile dalla linea orizzontale del quadro comandi e dalle linee semplici e ordinate presenti in tutto l’abitacolo.
Su HR-V la sicurezza è poi di serie, con le tecnologie Honda per la sicurezza attiva e passiva progettate per rendere la guida più semplice e sicura. Su tutte le versioni è infatti disponibile Honda Sensing, la più completa gamma di soluzioni avanzate per la guida assistita della categoria. Molto interessante il prezzo di acquisto. Honda, infatti, offre il nuovo HR-V e:Hev Full Hybrid a partire da 28.300 euro con 3.000 euro di Hybrid Bonus Honda in caso di permuta o rottamazione e fino a 8 anni di Garanzia Estesa.