Investimenti e programmazione per Troina, una ribalta europea - QdS

Investimenti e programmazione per Troina, una ribalta europea

redazione

Investimenti e programmazione per Troina, una ribalta europea

martedì 11 Gennaio 2022 - 09:31

Mentre continuano i cantieri che coinvolgono numerose parti del territorio urbano, il lavoro dell’Amministrazione Venezia è finito sulle pagine di un importante settimanale pubblicato in Olanda

TROINA (EN) – Opere pubbliche e una rinnovata dimensione internazionale. Sono questi gli elementi che hanno scandito il passaggio dal 2021 al 2022 del Comune, alle prese con importanti interventi per la riqualificazione del territorio.

Come reso noto dall’Amministrazione comunale, e in particolare dal sindaco Fabio Venezia, sono stati quasi ultimati i lavori di efficientamento energetico negli uffici comunali di via Graziano (importo 1 milione 180 mila euro finanziato nell’ambito dell’Avviso 4.1.1. del Po Fesr 2014-2020). “Nel terrazzo, in particolare – ha spiegato il primo cittadino – sono stati istallati degli alberi fotovoltaici con accesso wi-fi gratuito, una sorta di spazio di coworking all’aperto. Quando mi sono insediato gli uffici comunali erano dispersi in diverse sedi, alcune delle quali con scarsa accessibilità, e i cittadini erano costretti a girare in diversi edifici per accedere ai servizi erogati dall’Ente. Adesso sono stati unificati in un unico immobile più accogliente, decoroso e con molti parcheggi che comporterà un significativo risparmio delle utenze e un miglioramento dell’efficienza dei servizi comunali”.

Avviata, inoltre, la gara per i lavori di ristrutturazione e adeguamento del plesso superiore della scuola media Don Bosco (importo 3.330.000 euro). “In primavera – ha spiegato ancora il sindaco Venezia – inizieranno i lavori. Lo scorso anno siamo riusciti a fare un’importante attività di programmazione sul fronte dell’edilizia scolastica mettendo a nuovo e rendendo più sicuri, decorosi e accoglienti tutti gli edifici. Nella consapevolezza che la scuola non è una voce di spesa da tagliare, ma un investimento per il futuro della comunità”.

Sono stati conclusi, infine, i lavori di ripavimentazione in basolato in via Rizza, mentre nel corso di questo mese prenderanno il via quelli che interesseranno via Discesa San Francesco.

Una programmazione degna di nota, quella dell’Esecutivo Venezia, capace di attirare l’attenzione anche al di fuori dei confini nazionali. Come raccontato dal sindaco, infatti, “uno dei più importanti settimanali olandesi, Elsevier Weekblad, ha pubblicato il reportage della giornalista Linda Otter sull’intensa attività di programmazione portata avanti negli ultimi anni dall’Amministrazione comunale e sugli innumerevoli finanziamenti europei, nazionali e regionali ottenuti (pari a 75 milioni di euro) che hanno fatto diventare il Comune di Troina una delle prime stazioni appaltanti della Sicilia”.

“Contrariamente ai tanti luoghi comuni che circolano nei cosiddetti Paesi frugali – ha concluso – da noi progettiamo e pensiamo al futuro delle nostre comunità e, soprattutto, cerchiamo di spendere bene e non torniamo indietro i fondi della Comunità europea”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684