Cinque tradizioni pasquali dal mondo

Cinque curiose tradizioni pasquali del mondo

web-meg

Cinque curiose tradizioni pasquali del mondo

Maria Enza Giannetto  |
giovedì 14 Aprile 2022

Dagli aquiloni alle streghe, ci sono tante curiose tradizioni pasquali nel mondo da cui è possibile trarre ispirazione per organizzare qualche attività in famiglia o con gli amici

Non solo fede, riti religiosi, cioccolato e colombe. La Pasqua è anche tradizione e, oltre l’aspetto spirituale, può essere anche un’occasione per scoprire le più curiose tradizioni pasquali nel mondo.

Curiosare tra le abitudini delle varie comunità durante le vacanze pasquali può rivelare qualche chicca che, in un mondo globalizzato come il nostro, può essere “riproposta” nelle nostre case. Soprattutto se il meteo di Pasqua e Pasquetta sarà clemente. Oltre l’aspetto religioso, infatti, la Pasqua preserva il suo carattere laico e pagano legato alla rinascita della natura che si risveglia dopo l’inverno ed è pronta a far germogliare nuova vita. E così, oltre ad approfittare del fatto che sabato e domenica ci saranno parchi archeologici e musei aperti, si possono anche trovare alcune idee carine per organizzare qualche attività in famiglia e tra amici. Senza contare che ci sono anche attività pasquali da fare con i bambini.

Dalla Germania, la caccia alle uova del coniglio pasquale

Di fatto, non sono pochi i riti laici che in questi anni hanno preso piede anche in Italia. A partire dalla caccia alle uova del coniglietto pasquale che viene dalla Germania e si è diffusa in tutto il mondo. La mattina di Pasqua, infatti, i bambini e le famiglie sono impegnati in una divertente caccia al tesoro, alla ricerca di uova e ovetti lasciati in giro dal coniglietto pasquale. Un’usanza straniera che tanti italiani cominciano a condividere.

Pasqua nel mondo, 5 tradizioni da scoprire

1. Aquiloni

Alle Bermuda il venerdì di Pasqua si festeggia facendo volare gli aquiloni. I bermudiani organizzano un vero e proprio KiteFest sulla spiaggia di Horseshoe Bay al quale partecipano turisti e residenti per far volare i loro aquiloni fatti in casa artigianalmenteSi tratta di aquiloni molto semplici, fatti di carta e bastoncini di legno che però hanno anche un tessuto speciale chiamato “hummers” che emette un ronzio, ovvero il suono della Pasqua delle Bermuda. Decisamente da provare anche in Italia.

2. Letture thriller

Visto che Pasqua è anche un breve periodo di vacanza, in alcune parti del mondo questo break coincide con la buona abitudine di dedicarsi alla lettura, o meglio ai gialli. Una tradizione che in Norvegia si chiama Påskekrimmen e che abbraccia lo schermo, visto che le famiglie si organizzano per guardare insieme gialli, polizieschi e crime.

3. Poured Monday

Lanci d’acqua per una pasquetta zuppa. I polacchi celebrano la pasquetta con gavettoni di ogni tipo. Un tempo era una tradizione che vedeva i single inseguire le ragazze usando ogni tipo di contenitore per l’acqua. Oggi, in realtà, tempo permettendo lo fanno quasi tutti.

4. Halloween di Primavera

La Svezia festeggia Halloween in primavera: il giovedì prima di Pasqua, i bambini si travestono da streghe e vanno di porta in porta a chiedere caramelle. In cambio, i più piccoli, danno agli adulti rami di salice decorati o disegni. La tradizione deriva dalla leggenda secondo cui le streghe svedesi andarono a Blåkulla prima di Pasqua, per festeggiare con il diavolo: per assicurarsi che non tornino, gli svedesi fanno grandi falò il giorno di Pasqua.

5. Lancio dei vasil vaso di terracotta

A Corfù, il sabato di Pasqua, alle 11 esatte, i cittadini cominciano a lanciare vasi “votivi” di terracotta dai loro balconi. La tradizione risale al XVI secolo, quando le persone gettavano dalla finestra tutti i loro oggetti inutili e vecchi per prepararsi al nuovo anno. La tradizione è legata all’idea di propiziare un nuovo raccolto e che, quindi, non dovrebbe essere cucinato nelle vecchie pentole.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017