Maestri e prof “digitali”, Eniscuola alleata dei docenti - QdS

Maestri e prof “digitali”, Eniscuola alleata dei docenti

redazione

Maestri e prof “digitali”, Eniscuola alleata dei docenti

sabato 27 Novembre 2021 - 04:00

Tanti i corsi gratuiti pensati per rendere le lezioni a distanza o in presenza più inclusive

Eniscuola propone ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado corsi di formazione online sull’uso delle tecnologie in classe, sulla progettazione e valutazione per competenze, sulle tecniche di ascolto attivo, oltre ad una serie di laboratori in ambiente virtuale, dedicati alla musica, all’arte, al teatro. Tutte le attività sono gratuite e prevedono classi con un numero limitato di partecipanti per consentire un coinvolgimento attivo e la possibilità di uno scambio con il docente. Per garantire la maggiore aderenza possibile alle esigenze dei docenti, la maggioranza dei formatori proviene dal mondo della scuola: animatori digitali, maestri, dirigenti scolastici rappresentano parte del corpo docente di Eniscuola.

L’iscrizione è gratuita mediante la piattaforma “S.O.F.I.A.” del Ministero dell’Istruzione. Ciascun corso è valido per il rilascio di un’attestazione riconosciuta per l’aggiornamento professionale. Ogni webinar terminerà con un breve test, vincolante per il superamento del corso e per il riconoscimento dei crediti.

Gli insegnanti di scuola primaria o scuola secondaria di primo grado alla ricerca di idee per rendere le lezioni a distanza o in presenza più inclusive, motivanti ed efficaci troveranno in “Maestri Digitali” e “Prof digitali” un valido strumento.

Che cos’è una word cloud? Come imparare a creare lezioni digitali? Come e dove scegliere i contenuti nel web? Quali sono gli strumenti migliori per gestire test e verifiche interattive? Come posso creare libri e fumetti? è possibile rendere più efficace la comunicazione con gli alunni? L’offerta formativa gratuita online pensata da Eniscuola è ricca e completa e consente di personalizzare il percorso di formazione secondo le proprie esigenze e i tempi. A conclusione di ciascun percorso formativo verrà somministrato un breve test, vincolante per il superamento del corso e per il riconoscimento dei crediti.

Ci sono almeno cinque buoni motivi per scegliere uno o più corsi Eniscuola: permettono di essere aggiornati sulle ultime novità in tema di didattica digitale per essere sempre al passo con i tempi; forniscono gli strumenti per trasformare le lezioni in chiave digitale; si può scegliere il percorso di formazione in base al livello di conoscenze, ai bisogni degli alunni; sono totalmente gratuiti e di semplice fruizione grazie all’utilizzo di una piattaforma open che non necessita registrazioni. Infine, per l’approccio metodologico concreto e di applicazione immediata grazie all’accurata selezione dei formatori, docenti che ben conoscono le dinamiche di classe e le difficoltà che è possibile riscontrare.

“Maestri Digitali” e “Prof digitali” propongono una serie di corsi di formazione molto interessanti e articolati. L’offerta di “Maestri digitali” prevede il corso dal titolo “Ambienti di apprendimento per la cittadinanza digitale”, “Ascolto, emozioni e creatività…”, “La magia degli strumenti digitali per la didattica quotidiana”, “Portfolio digitale per la didattica integrata”, “Introduzione alla Cyber Security”, “I linguaggi teatrali”.

L’offerta di “Prof digitali” prevede il corso dal titolo “Programmare e valutare per competenze”, “Migliorare il legame empatico con gli studenti”, “Strumenti per la didattica multimediale”, “Team Building: la sua utilità nella didattica”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684