Mercato immobiliare, Expertise Re: “Settore non residenziale in sorprendente crescita” - QdS

Mercato immobiliare, Expertise Re: “Settore non residenziale in sorprendente crescita”

Elettra Vitale

Mercato immobiliare, Expertise Re: “Settore non residenziale in sorprendente crescita”

mercoledì 28 Aprile 2021 - 17:34

Per comprendere meglio le dinamiche del mercato immobiliare in Sicilia e Calabria abbiamo intervistato Vincenzo Cavallaro, Amministratore di Expertise Re

PALERMO – La pandemia Covid e i mezzi a protezione del cittadino hanno mutato la condizione socio economica dell’intero pianeta; in Italia gli studi di settore mostrano cali in moltissimi ambiti, in controtendenza il settore immobiliare. Il mercato ha visto un leggero calo delle compravendite residenziali (-7,7%) e commerciali (-7,6%), ma ha anche registrato un incremento delle transazioni in ambito non residenziale, specie nel caso di magazzini con un incremento di 5.265 unità rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente (Fonte Nomisma studio di settore).

Per comprendere meglio le dinamiche di tale mercato in Sicilia e Calabria abbiamo intervistato Vincenzo Cavallaro, Amministratore di Expertise Re, società specializzata nell’investimento a reddito e negli immobili ad uso produttivo e commerciale.

L’attuale situazione emergenziale ha avuto ripercussioni sul settore immobiliare che rappresentate, soprattutto in Sicilia e Calabria?
“Durante il 2020, abbiamo osservato una stabilizzazione delle nostre attività, in ogni caso, si tratta di un dato riguardante il nostro segmento specifico di mercato; nonostante la pandemia, il trend di ripresa è individuabile nel numero di transazioni e non per i valori immobiliari, attualmente piuttosto bassi. È una situazione sorprendente in maniera positiva, temevamo un significativo calo nel numero di compravendite sia per l’impatto diretto della pandemia, sia per il probabile calo di fiducia degli interlocutori cui ci riferiamo. La nostra azienda offre la possibilità di investire in immobili a reddito, inoltre abbiamo a portafoglio degli immobili strumentali (magazzini, capannoni industriali,ecc.) destinati ad attività commerciali, industriali e/o professionali; alcuni comparti ed alcune imprese, esulando dal momento storico in cui siamo, stanno riuscendo ad assorbire l’impatto Covid ed a generare profitto, questo permette a noi tutti di guardare positivamente al futuro. Inoltre un crescente numero di investitori si affaccia al mercato immobiliare in cerca di occasioni d’investimento a reddito garantito o in immobili sfitti da locare”.

Qual è il profilo tipo della clientela con la quale vi relazionate?
“Gli interlocutori istituzionali (banche, assicurazioni, fondi d’investimento, società primarie) cui ci rivolgiamo ci affidano la vendita dei loro patrimoni immobiliari con la finalità di recepire sul territorio investitori locali desiderosi di ottenere rendimento garantito dal loro capitale o imprenditori con la necessità di acquisire degli spazi utili alla propria attività o semplicemente soggetti disposti ad acquistare un immobile da destinare alla locazione a terzi. Naturalmente le aziende con esigenze di ingrandire i propri spazi, o anche di ridurli, sono degli interlocutori cui offriamo i nostri servizi; la ricerca dell’immobile giusto per l’azienda è la nostra mission, come del resto sottolineato dal nostro claim ‘le tue idee i nostri spazi’. Non sono poche le aziende in questo periodo, bisognose di incrementare i propri spazi, la commercializzazione di prodotti in funzione delle vendite online, ha incrementato la necessità di spazi da stockaggio o necessari alla logistica o in alternativa anche la riduzione di spazi per ottimizzazioni produttive e professionali”.

Quali sono le strategie che adottate per soddisfare al meglio le loro esigenze?
“Il nostro modello di business prevede la collaborazione con agenti immobiliari sul territorio che corrispondano al nostro modello etico e che siano in possesso di competenze settoriali e territoriali specifiche, disponiamo di una rete di collaboratori, accuratamente selezionati in oltre 20 anni di esperienza, dislocati in Sicilia, Calabria e in altre zone d’Italia. Il nostro valore sta proprio nelle expertise del nostro team che, caso per caso, analizza criticamente le esigenze del cliente e le caratteristiche dell’immobile in oggetto: molte volte un immobile per problematiche varie non può essere utilizzato per lo scopo immaginato dal cliente, sta a noi, insieme alle giuste figure professionali capire se quell’immobile può variare nelle sue finalità o meno. Inoltre mettiamo in atto strategie di marketing differenziate per singolo immobile in base alle richieste del cliente come supporto alla vendita. Una volta identificato l’immobile giusto, accompagniamo i nostri clienti e valutiamo in che modo e a quali condizioni è possibile conciliare la parte venditrice e l’acquirente, offrendo un’assistenza tecnica puntuale e dettagliata tramite lo studio approfondito della documentazione disponibile, lo stato di fatto, la documentazione depositata agli enti preposti, ecc. Noi lavoriamo con l’obiettivo di tutelare l’acquirente, proteggendolo da eventuali danni correlati all’acquisto e/o alla locazione, e il venditore, tutto con un grande senso di responsabilità nei confronti degli assistiti. Ci occupiamo, inoltre, di assistenza per la partecipazione alle aste immobiliari. In particolare, ci riferiamo agli incarichi in esclusiva affidatici da parte di società del credito detentrici di crediti acquistati dalle banche. In questo caso il nostro compito è quello di promuovere la partecipazione all’asta e di supportare chi è interessato a prenderne parte. Si tratta, da un lato, di un’importante azione di marketing tramite la sponsorizzazione e la pubblicizzazione sul mercato dell’asta in questione e, dall’altro, di realizzare un’analisi dettagliata e documentale per il soggetto interessato, accompagnandolo nel percorso di presentazione dell’offerta. Sicuramente è un settore molto complesso non appannaggio di tutti e bisognoso di un alto profilo professionale come quello offerto costantemente alla nostra clientela”.

Tag:

Un commento

  1. Davide ha detto:

    E’ incredibile come in un anno, ogni settore abbia avuto serie ripercussioni. Speriamo di uscirne il prima possibile e che tutto ritorni come prima. Che queste difficoltà siano un punto di ripartenza e sviluppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684