Modica conquista Bandiera Blu e Lilla e pensa già all'estate

Modica conquista bandiera blu e lilla, e pensa già all’estate per attrarre turisti

web-dr

Modica conquista bandiera blu e lilla, e pensa già all’estate per attrarre turisti

Antonio Licitra  |
giovedì 14 Aprile 2022

Ignazio Abbate, sindaco di Modica, ha raccontato gli ultimi due importanti riconoscimenti ottenuti dalla sua città. La bandiera blu (per il secondo anno consecutivo) e la bandiera lilla.

In esclusiva per il Quotidiano di Sicilia, Ignazio Abbate, sindaco di Modica, ha raccontato gli ultimi due importanti riconoscimenti ottenuti dalla sua città. La bandiera blu (per il secondo anno consecutivo) e la bandiera lilla.

“Nel corso degli ultimi anni, abbiamo avviato un percorso di trasformazione della città per renderla vivibile anche alle persone diversamente abili. Quest’anno, in tal senso, abbiamo ottenuto la bandiera lilla.

Solo 49 comuni, in tutta Italia, godono di questo privilegio. Non è stato semplice, vi è, infatti, una commissione che va ad analizzare uno per uno tutti i parametri che devono essere raggiunti. Dall’abbattimento delle barriere architettoniche alla copertura dei water nei bagni dei disabili. Nel nostro territorio, abbiamo strutture ricettive all’avanguardia ed anche un villaggio turistico (l’unico presente in Sicilia), che detiene questi standard richiesti. Da non sottovalutare anche i sevizi che mettiamo a disposizione per i disabili e la loro assistenza. Dai siti turistici, alle scuole, passando per i parchi giochi d’inclusione. Abbiamo investito molto, come amministrazione, sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Basti pensare che al momento del mio insediamento, il centro diurno per i disabili non disponeva dei servizi igienici a loro dedicati. Il riconoscimento più importante, che il presidente ci ha riservato, è stato quello di andare a conferire la bandiera lilla a Modica evidenziando la nostra progettualità realizzata nel corso degli anni.”

Bandiera blu e programmi per l’estate

“Altro riconoscimento importante, per il secondo anno consecutivo, è quello della bandiera blu legato all’ambiente. Non era facile riconfermarsi in quanto ogni anno ci sono delle città che entrano ed altre che escono da questa lista. Il numero di bandiere blu, in Italia, è sempre lo stesso.  Riconfermarsi per il secondo anno consecutivo è un motivo d’orgoglio per la nostra città e la nostra amministrazione.

Il sociale e l’ambiente sono temi che rappresentano senza dubbio non solo il presente ma anche il futuro. Siamo felici, dunque, del raggiungimento di questi obiettivi prestigiosi. Sarà una stagione estiva molto intensa. Già nei primi giorni di Giugno inaugureremo il cartellone con una manifestazione importante che si terrà nelle nostre spiagge con concerti ed altre attività di vario genere.

Il nostro target turistico è medio-alto, soprattutto per quanto concerne l’offerta culturale. In tal senso, realizzeremo tutta una serie di concerti, rappresentazione teatrali e presentazioni di libri distribuiti su tutto il territorio. Per agevolare una lunga persistenza dei turisti sul nostro territorio, dalla terza alla settima notte, sarà abolita la tassa di soggiorno.

Abbiamo fatto un grande sforzo anche per ripartire con i nostri grandi eventi ecclesiastici. Su tutti, la festa della Madonna “Vasa Vasa” e quella di San Giorgio con quest’ultima che ogni anno attira tanti turisti a Modica. Sarà un momento di grande emozione poter tornare a vivere la festa  tra le strade della nostra città.”

Antonio Licitra

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017