Modica, la biblioteca ha il nuovo Cda, insediati componenti nominati dal sindaco - QdS

Modica, la biblioteca ha il nuovo Cda, insediati componenti nominati dal sindaco

Stefania Zaccaria

Modica, la biblioteca ha il nuovo Cda, insediati componenti nominati dal sindaco

giovedì 06 Giugno 2019 - 00:05
Modica, la biblioteca ha il nuovo Cda, insediati componenti nominati dal sindaco

Per il buon funzionamento dovrà essere completato il catalogo informatico del patrimonio librario. Tra le proposte avanzate la costituzione di una emeroteca e il collegamento con la scuola

MODICA (RG) – La biblioteca di Modica ha un nuovo consiglio d’amministrazione. I componenti si sono insediati qualche giorno fa: tutti, nominati con determina del sindaco Ignazio Abbate, hanno accettato la nomina a componente dell’organismo ed è stata dichiarata l’insussistenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità a ricoprire l’incarico.

Alla riunione d’insediamento erano presenti il presidente della biblioteca Giuseppe Barone e i componenti Lucia Trombadore, Concetta Spadaro, Giuseppe Macauda, Domenico Pisana, Claudia Terranova. Epifania Di Gabriele, assente per un disguido, ha comunque accettato la nomina. Alla presenza del sindaco, Ignazio Abbate, del suo vice Rosario Viola e dell’assessore alla Cultura, Maria Monisteri, il presidente ha nominato la sua vice in seno al consiglio nella persona di Concetta Spadaro che lo sostituirà in caso di assenza o impedimento. È stato lo stesso presidente, Giuseppe Barone, a indicare alcune linee programmatiche che caratterizzeranno l’attività del Consiglio di biblioteca.

Per il buon funzionamento della struttura, dovrà essere completato a breve il catalogo informatico del patrimonio librario della biblioteca, fondamentale per una ottimale consultazione, anche on line, così come dovrà essere implementato lo stesso patrimonio librario. Per quest’ultimo elemento, inoltre, si sta pensando alla possibilità di segnalazioni da parte dell’utenza cittadina in ordine ai nuovi acquisti. Tra le proposte già avanzate ci sono anche la costituzione di una emeroteca mediante attivazione di abbonamenti a quotidiani e riviste sia in versione cartacea che on line e il collegamento sempre più ampio con la scuola, sviluppando le iniziative in tal senso, visto che questo coinvolgimento ha già dato buoni risultati con le scuole del primo ciclo.

Le linee guida sono state condivise da tutti i componenti del Consiglio che hanno auspicato anche la promozione di iniziative culturali importanti e caratterizzanti l’attività della biblioteca: l’idea per queste iniziative è quella di calendarizzare una serie di eventi, compresa la convegnistica, almeno su base annuale a beneficio non solo delle scuole ma anche delle associazioni culturali del territorio. Necessario, peraltro, ai fini della concretizzazione delle iniziative è avere un personale adeguatamente formato.

L’Amministrazione comunale, tramite l’assessore al ramo Maria Monisteri, ha sottolineato la necessità di scelte politiche e strategiche che saranno adottate nell’ambito di un’organizzazione che bisogna curare con particolare attenzione, anche perché è importante per una città come Modica dare il giusto rilievo all’aspetto culturale, spesso passato in secondo piano negli ultimi anni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684