A Palermo la XV tappa del Forum della prevenzione “Made in Inail” - QdS

A Palermo la XV tappa del Forum della prevenzione “Made in Inail”

redazione

A Palermo la XV tappa del Forum della prevenzione “Made in Inail”

venerdì 30 Giugno 2023

L’evento, promosso da Inail Sicilia in collaborazione con Unipa, è in programma martedì 4 luglio 2023, presso l’Aula magna dello Steri

Intelligenza artificiale, sostenibilità, transizione ecologica e rischio chimico. Questi solo alcuni degli argomenti che saranno trattati nella tappa siciliana del Forum della prevenzione “Made in Inail”. L’evento, promosso a Palermo dalla Direzione regionale Sicilia Inail Sicilia in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo, è in programma martedì 4 luglio 2023, presso l’Aula magna del complesso monumentale dello Steri.

Ventitré tappe per promuovere ascolto e dialogo sociale

L’iniziativa dell’Inail costituisce un percorso di riflessione e confronto con istituzioni e parti sociali sulle strategie di contrasto agli infortuni e alle malattie professionali. La roadmap del Forum della prevenzione si articola in ventitré tappe ed ha l’obiettivo di promuovere in tutte le regioni l’ascolto, il dialogo sociale e istituzionale, gli investimenti e il trasferimento tecnologico finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza dei lavoratori. Il punto di partenza di questo viaggio a tappe è il piano triennale della prevenzione 2022-2024, recentemente adottato dall’Istituto, che definisce previsioni di sviluppo delle politiche di medio-lungo periodo, in linea con la strategia europea per la salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027 e con l’Agenda Onu 2030.

La maggioranza delle aziende utilizza tecnologia digitale

Anche la nuova Campagna triennale dell’Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro “EU-OSHA” tratterà gli impatti della digitalizzazione sul lavoro e sui luoghi di lavoro e analizzerà le relative sfide e opportunità in materia salute e sicurezza sul lavoro. Le tecnologie digitali, avanzando più velocemente di qualsiasi innovazione della storia, hanno trasformato la società e la vita quotidiana di tutti. Per lavoratori e datori di lavoro in molteplici luoghi di lavoro e settori, la tecnologia digitale offre maggiori opportunità ma presenta anche maggiori sfide e rischi in termini di sicurezza e salute. Secondo un’indagine dell’EU-OSHA, la stragrande maggioranza delle aziende nell’UE ha integrato le proprie pratiche di lavoro con tecnologie digitali, solo il 6% delle aziende dichiara di non utilizzarne nessuna. Tuttavia, nonostante il crescente utilizzo di robot, laptop, smartphone o dispositivi indossabili, meno di un posto di lavoro su quattro (24%) nell’UE discute del potenziale impatto di tali tecnologie sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori. Destinata a sensibilizzare, fornire risorse pratiche e riunire le parti interessate, la Campagna ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-25 è in linea con l’approccio Vision Zero della Commissione europea per promuovere una cultura della prevenzione.

Tavole rotonde per innovare le strategie e per una prevenzione partecipata

La tappa siciliana del Forum, patrocinato dall’Università degli studi di Palermo e dall’Ordine dei consulenti del lavoro, vedrà relazionare esperti nazionali nel settore della sicurezza sul lavoro di ENI, STMicroelectronics, Unipa e Inail. La giornata sarà introdotta e coordinata dalla giornalista Elvira Terranova, caposervizio di Adnkronos. Oltre agli interventi e alle testimonianze in programma, i lavori saranno animati da due tavole rotonde dedicate, rispettivamente, alla rete delle istituzioni per innovare le strategie della prevenzione e al ruolo delle parti sociali per una prevenzione partecipata. La complessità che contraddistingue l’attuale mondo del lavoro richiede politiche di prevenzione dirette e partecipate per rafforzare l’efficacia degli interventi per la mitigazione dei rischi tradizionalmente noti, nonché di quelli emergenti.

Al quindicesimo appuntamento della serie di iniziative organizzate dall’Istituto su tutto il territorio nazionale prenderanno parte il rettore dell’Università degli studi di Palermo, Massimo Midiri, il presidente della regione Siciliana, Renato Schifani, il presidente dell’ Assemblea regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, il prefetto di Palermo, Maria Teresa Cucinotta, il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, il direttore Regionale Inps Sicilia, Sergio Saltalamacchia, il direttore generale dell’Inail, Andrea Tardiola, il presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza Inail, Guglielmo Loy, il direttore centrale prevenzione Inail, Ester Rotoli e il direttore regionale dell’Istituto, Giovanni Asaro.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017