Pisa viene “restituita al resto del mondo” dal 30 maggio riecco piazza dei Miracoli - QdS

Pisa viene “restituita al resto del mondo” dal 30 maggio riecco piazza dei Miracoli

redazione

Pisa viene “restituita al resto del mondo” dal 30 maggio riecco piazza dei Miracoli

martedì 26 Maggio 2020

L’estate inedita di uno dei luoghi più iconici del Paese e del pianeta, con i sui monumenti patrimonio dell’Unesco

in collaborazione con ITALPRESS

PISA – Il territorio vuole riaprire in sicurezza e manda il messaggio al mondo intero di tornare a visitare le sue meraviglie. Per sabato 30 maggio, infatti, la stessa Opera Primaziale ha annunciato la riapertura al pubblico della celebre piazza dei Miracoli, con i suoi monumenti patrimonio Unesco dell’umanità, Battistero, Cattedrale, Cimitero monumentale e, naturalmente, il celebre Campanile.

Nella stessa giornata, il Comune di Pisa raddoppia la presenza in città degli uffici informazioni turistiche che diventeranno due, uno nella stessa piazza del Duomo e uno in piazza XX settembre, nell’atrio di palazzo Gambacorti, sede del Comune. L’ufficio turistico di piazza Miracoli era stato chiuso ai primi di marzo a causa del lockdown. In occasione della riapertura è stato annunciato un flash mob aperto a tutti i cittadini, e in particolare agli operatori del turismo e della sanità, per una foto evento all’ombra della Torre.

Vogliamo restituire Pisa al mondo – ha detto il sindaco Michele Conti – la città con le sue meraviglie, con la piazza patrimonio mondiale Unesco, con il suo litorale attrattivo che anche quest’anno si potrà fregiare delle quattro Bandiere Blu, potrà di nuovo tornare ad essere visitata. E noi ci stiamo preparando perché tutto questo avvenga in totale sicurezza per i turisti e per operatori e cittadini”.

“Sarà un’estate inedita – ha concluso – senza eventi sul litorale ma vogliamo comunque promuovere la città e tutto il suo territorio come l’occasione da cogliere per scoprirla o per tornare ad approfondirne la conoscenza”.

Intanto con il programma “Riapri Pisa” sono state messe in campo iniziative che gli uffici stanno predisponendo in questi giorni per sostenere gli operatori del settore del turismo, fortemente colpiti, con il contributo straordinario di settecentomila euro come sostegno all’affitto per immobili commerciali, l’azzeramento per il 2020 del suolo pubblico per pubblici esercizi, ambulanti, alberghi, e della imposta di soggiorno, il fondo di 500mila euro per l’abbattimento della Tari per le attività rimaste chiuse, l’apertura della Ztl estiva notturna sui Lungarni e la sosta gratuita per le prime due ore con disco orario nei parcheggi vicini al centro, di piazza Sant’Antonio e piazza Santa Caterina. Tutte misure, come sottolineato dall’Amministrazione, finanziate tutte con risorse proprie del Comune.

In programma una serie di iniziative di promozione, sia tradizionali quali una campagna di pubbliche affissioni, che via social e web, con la realizzazione di immagini di grande attrazione e di video promozionali.

Avviato, inoltre, il contest fotografico per la selezione delle dieci immagini che sapranno raccontare la nostra città come Città ideale, da vivere e visitare in sicurezza. Nei primi giorni hanno già aderito tanti appassionati, anche dall’estero.

Il contest scadrà anch’esso il prossimo 30 maggio.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017