Poste Italiane, crescono i ricavi in tutte le divisioni - QdS

Poste Italiane, crescono i ricavi in tutte le divisioni

Antonino Lo Re

Poste Italiane, crescono i ricavi in tutte le divisioni

mercoledì 04 Agosto 2021

I RICAVI CRESCONO AL DI SOPRA DEI LIVELLI PRE-PANDEMICI IN TUTTE LE DIVISIONI

  • Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: Poste Italiane conferma il suo
    ruolo di pilastro strategico per l’Italia, contribuendo al Recovery Plan
    Nazionale, attraverso un importante progetto volto a sostenere le comunità
    locali e le aree interne, a ridurre il loro digital divide, a sostenerne la
    crescita economica e a rafforzare la coesione sociale: 1) la creazione in tutti
    i Comuni con meno di 15.000 abitanti di un facile punto di accesso digitale e
    fisico ai servizi della Pubblica Amministrazione, attraverso la trasformazione
    tecnologica di quasi 7.000 uffici postali dei comuni più piccoli; 2) un network
    di 250 spazi di coworking distribuito su tutto il territorio nazionale, per le
    comunità, per le aziende e per la formazione offerti a tariffe accessibili.
    Questo progetto contribuirà anche a supportare il Gruppo nella transizione
    verde, con soluzioni di efficienza energetica e servizi di ricarica di veicoli
    per i cittadini delle aree interessate.
  • Riqualificazione degli Uffici Postali nei Piccoli Comuni: sono stati ristrutturati 1.000
    uffici postali in comuni con meno di 5.000 residenti, con una particolare attenzione
    alla rimozione delle barriere architettoniche nell’ambito più ampio dei progetti
    ESG, previsti all’interno del Piano strategico “24SI”.
  • Top Employers Italia eBook 2021: Poste Italiane è stata inclusa
    nel Top Employers Italia eBook del 2021, con una sezione particolare dedicata alla
    Diversity & Inclusion”. Poste è considerata una delle 15 best
    practice
    in Italia nel disegnare la “nuova normalità” a seguito dei forti
    cambiamenti dovuti alla pandemia da Covid-19.
  • La campagna Poste Delivery vince il 18° Press, Outdoor
    & Promotion Key Award:
    la
    campagna pubblicitaria su scala nazionale che vede protagonista il Commissario
    Tecnico degli Azzurri, Roberto Mancini, si è aggiudicata il premio nella
    categoria Finanza, Assicurazioni e Commercio.
  • Protocollo d’intesa Poste Italiane e Guardia di Finanza: la firma del nuovo protocollo
    rafforza l’impegno di Poste nel promuovere una cultura della legalità e della
    trasparenza come pilastro nella propria strategia di crescita,
    nell’organizzazione e nella gestione del business.

Roma, 4 agosto 2021. Ieri, il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A.
(“Poste Italiane” o “il Gruppo”),
presieduto da Maria Bianca Farina, ha approvato i risultati finanziari del primo
semestre 2021.

Matteo
Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha
commentato
:

“I nostri risultati del secondo
trimestre testimoniano la proficua implementazione del Piano strategico “24SI”,
evidenziando la solidità delle nostre reti fisiche e digitali e i continui progressi
sulle priorità strategiche che ci siamo attribuiti.

Tre tappe chiave ci forniscono una
maggiore visibilità, riducendo in modo sostanziale il rischio di execution
relativo al nostro piano. In primo luogo, abbiamo firmato a luglio un nuovo
contratto collettivo di lavoro di Gruppo che sarà in vigore fino al 2023. In secondo
luogo, all’inizio del 2021, è stata rinnovata una partnership triennale con
Amazon, che consente una crescita dei volumi e dei ricavi, bilanciando i volumi
delle aree urbane e rurali e introducendo servizi a più alto valore aggiunto
come le consegne programmate.

Infine, il nostro contratto sul Servizio
Universale (OSU) copre l’intero arco di piano, integrando le iniziative “Next
Generation” dell’UE con le nostre nuove soluzioni digitali e una accresciuta
cooperazione con i piccoli comuni.

Il nostro modello di business
diversificato continua a produrre ottimi risultati finanziari con un utile
netto di 773 milioni di euro nella prima metà dell’anno e, a soli quattro mesi dal
lancio del piano strategico “24SI”, abbiamo già una chiara visibilità sul
conseguimento della guidance fornita per il 2021 e confidiamo nei nostri
numeri.

I ricavi sono al di sopra dei
livelli pre-pandemia e sono pienamente in linea con i trend previsti dal piano strategico
“24SI”, in crescita di un consistente 18,7% nel secondo trimestre. Il nostro risultato
operativo è aumentato del 32% a 429 milioni di euro, più che triplicato su base
annua se si considerano i risparmi una tantum realizzati sui costi nel secondo
trimestre del 2020.

Il mix dei ricavi è cambiato in
modo sostanziale da allora, con il calo della corrispondenza compensato dal
consolidamento di Nexive e dal cospicuo aumento dei ricavi da pacchi; i servizi
finanziari e assicurativi hanno subito un calo relativo all’impatto dei tassi
di interesse ultra-bassi che è stato più che compensato dalla nostra attenzione
alla distribuzione di prodotti di investimento e in particolare ai prodotti assicurativi
del Ramo Vita. I ricavi di Pagamenti e Mobile sono cresciuti in modo
sostanziale,
supportati dalla digitalizzazione in corso dei
pagamenti.

Come pilastro strategico dell’Italia,
siamo ora coinvolti nel Recovery Plan europeo, perseguendo l’attuazione di alcuni
progetti nazionali strategici, con l’obiettivo di sostenere le comunità locali
e rafforzare la coesione sociale e al contempo contribuendo alla transizione
verde come riportato nel piano “24SI”.

Sono orgoglioso, come sempre, della
dedizione e della resilienza delle nostre persone, che lavorano
instancabilmente per aiutare gli italiani a raggiungere i loro obiettivi, con
un focus costante sull’innovazione e una migliore
customer experience“.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017