Covid, negli ospedali nuovi sintomi: "Non sappiamo cosa sia" - QdS

Covid, negli ospedali nuovi sintomi: “Non sappiamo cosa sia”

web-la

Covid, negli ospedali nuovi sintomi: “Non sappiamo cosa sia”

web-la |
lunedì 11 Aprile 2022

In Gran Bretagna, proprio alla luce delle nuove varianti, il National Health Service ha aggiornato la lista ufficiale dei sintomi del Covid-19

Ci sono nuovi sintomi Covid che stanno preoccupando i medici. Quali sono? Problemi gastrointestinali, vertigini e infezioni anche nei soggetti vaccinati contro il coronavirus.

L’allarme.

Febbre, tosse, perdita dell’olfatto e del gusto, mancanza di respiro, sentirsi stanchi o esausti e avere dolori muscolari e ossei sono tra i sintomi, ma anche anche il mal di testa, il mal di gola, naso chiuso o che cola, perdita dell’appetito, diarrea e sentirsi genericamente poco bene male o malati. E adesso vertigini e infezioni varie come nuovi sintomi del Covid.

Nuove varianti meno aggressive

La sottovariante Omicron 2 (BA.2) di Sars-CoV-2,  secondo l’ultimo report dell’Oms, è ormai dominante e arriva a sfiorare il 94% dei casi, ma desta preoccupazione anche la nuova variante Xe, classificata come una variante ricombinante di Omicron 1 e 2.  

“Non sembra più aggressiva, più mortale e più patogenetica”, sottolinea Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. E anche la maggiore contagiosità va approfondita. L’Oms ha infatti fatto sapere che le prime stime su questa mutazione suggeriscono che potrebbe essere il 10% più contagiosa di Omicron 2, ma “questo dato richiede ulteriori conferme”.

L’attenzione dei medici di famiglia

Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione nazionale dei medici di famiglia: “Nelle ultime settimane stiamo riscontrando caratteristiche un po’ diverse da quelle delle ondate precedenti. La febbre è sempre presente ma negli ultimi casi osservati è più alta e dura almeno un paio di giorni” osserva Scotti “sembra che alcuni sintomi abbiano guadagnato intensità, come quelli gastrointestinali e il mal di testa”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017