Il Quotidiano di Sicilia cresce su carta e online e si prepara a un 2021 ricco di grandi novità - QdS

Il Quotidiano di Sicilia cresce su carta e online e si prepara a un 2021 ricco di grandi novità

redazione

Il Quotidiano di Sicilia cresce su carta e online e si prepara a un 2021 ricco di grandi novità

sabato 16 Gennaio 2021

Il Qds si “fa in due” grazie alla nuova redazione web: una spinta in più per dare ai lettori un’informazione costante (e verificata) sette giorni su sette. Ma non finisce qui: per l’anno appena iniziato, tanto ancora bolle in pentola

Il 2021 inizia bene per il Quotidiano di Sicilia: i dati pubblicati qualche giorno fa da Accertamento Diffusione Stampa Srl, relativi a novembre 2020, confermano il primato, a livello regionale, del quotidiano economico siciliano che, in controtendenza rispetto ai concorrenti, continua a veder aumentare il numero di copie cartacee e digitali diffuse nell’Isola.

Con un aumento di 354 copie rispetto al mese di ottobre, il QdS supera infatti quota 17.400, staccando La Sicilia di oltre 7.500 copie, doppiando il Giornale di Sicilia (8.628) e mantenendo un dato tre volte più alto della Gazzetta del Sud, ferma a 5.109. Tutti e tre i competitor registrano un calo di copie diffuso che, se per La Sicilia e il Giornale di Sicilia è piuttosto significativo (rispettivamente -1.018 e -734), per la Gazzetta del Sud risulta meno incisivo (-187).

Nettamente superiore è la diffusione del QdS rispetto a quella – proporzionata a quella del 2018 certificata lo scorso 25 maggio e sommata al digitale del mese di novembre – dei principali quotidiani nazionali diffusi nell’Isola, che rimangono pressoché stabili.

Positive anche le performance del qds.it: secondo i dati di Google Analytics relativi all’anno 2020, gli utenti sono cresciuti del 153 per cento rispetto all’anno precedente, le sessioni sono balzate del 157 per cento e le visualizzazioni di pagina sono raddoppiate.

Questi risultati costituiscono – lo abbiamo ribadito più volte – non un punto di arrivo ma uno stimolo a perseguire la strada della buona informazione, basata esclusivamente su fonti verificate. La decisione dell’Editore di mettere in piedi nell’anno appena iniziato una redazione web parallela a quella che si occupa del cartaceo va in questa direzione: per dare ai nostri contenuti online una marcia in più è stata messa in piedi una squadra di giornalisti che lavorano al sito sette giorni su sette per garantire ai lettori un’informazione costante.

Fondamentale anche l’apporto di un esperto di social che curerà i contenuti su Facebook, Twitter e Instagram. Perché oggi l’informazione (quella curata, verificata intendiamo) passa anche e soprattutto da lì.

I contenuti avranno quindi una marcia in più: gallerie fotografiche e video a corredo di molti dei nostri articoli innanzitutto, ma non solo. Se fino a ieri qds.it era un contenitore gemello del nostro prodotto cartaceo, da oggi il sito vivrà di nuovi contenuti originali (grazie a 40 – ma il loro numero è in continuo aumento – nuovi autori, “sentinelle” sul territorio) e di tematiche sempre più variegate: troveranno infatti sempre posto l’economia, la politica, le notizie legate all’ambiente, al lavoro, all’impresa, ma ci sarà al contempo anche più cultura, musica, spettacolo, così come la cronaca e lo sport (anche quello “minore”).

Avranno inoltre più spazio e interviste per far dire dai principali attori della scena produttiva e istituzionale, artistica e sportiva, come stanno le cose. E soprattutto si darà voce a chi non ce l’ha, raccontando le storie di personaggi siciliani, sconosciuti ai più, ma che stanno facendo o hanno fatto qualcosa per portare alta la bandiera della Sicilia in Italia e nel mondo, dando più voce ai giovani per capire le loro esigenze e raccontare i loro stati d’animo, e riservando un occhio di riguardo al sociale, al raccontare la vita in tutte le sue sfaccettature, anche quelle meno conosciute.

Insomma: anche nel 2021 le novità non mancheranno e, come lo scorso anno, saranno raccontate nelle pagine del QdS, su qds.it e sui social. Per scoprire quelle del prossimo mese diamo appuntamento ai lettori sabato 13 febbraio.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017