Ragusa, un’associazione per tutelare la zootecnia - QdS

Ragusa, un’associazione per tutelare la zootecnia

Stefania Zaccaria

Ragusa, un’associazione per tutelare la zootecnia

mercoledì 08 Marzo 2023

È nata nel Ragusano “Filiera Qs”: aziende, società agricole e di formazione lavoreranno in sinergia per valorizzare le risorse del territorio garantire ai consumatori prodotti di qualità

RAGUSA – È nata in provincia l’associazione “Filiera Qs” composta da 13 aziende agricole, una società di formazione e 3 aziende di trasformazione di prodotti caseari, per valorizzare la zootecnica siciliana e a garantire ai consumatori prodotti lattiero-caseari di alta qualità. Con capofila la cooperativa Progetto Natura, è nata a Ragusa l’associazione temporanea di scopo “Filiera Qs Ats”, che garantirà un latte vaccino certificato, prodotto esclusivamente in Sicilia, per una filiera controllata, di qualità e che offrirà consapevolezza e garanzia al consumatore finale.

“Grazie al marchio Qs – hanno detto i referenti dell’associazione – i prodotti lattiero-caseari immessi sul mercato saranno analizzati, controllati e certificati, realizzati esclusivamente con latte siciliano, valorizzando l’intera filiera produttiva. È previsto un investimento totale di 5.652.166,40 euro da sviluppare in più anni, in totale sette da progetto ma ci si prefigge di durare nel tempo”.

“La Regione Sicilia, tramite i fondi Pif – hanno aggiunto – ha finanziato il progetto con 2.993.083,20 euro, mentre il resto del finanziamento è stato fornito dalle aziende partecipanti. Inizialmente, il progetto interesserà quasi il 10 per cento del latte vaccino prodotto in Sicilia, pari a 17.001.038 litri di latte certificato dal disciplinare previsto dalla filiera Qs”.

L’obiettivo principale del progetto è quello di migliorare il reddito dell’impresa agricola con la riduzione dei costi di produzione e l’aumento del valore aggiunto del prodotto. Inoltre, si punta a diversificare la produzione, migliorare la competitività del prodotto finito e raggiungere nuove quote di mercato attraverso un marchio di filiera.

“Importantissima – hanno aggiunto i rappresentanti delle aziende – sarà l’attuazione all’intera filiera di processi di innovazione del prodotto adottando sistemi di qualità volontaria certificata connessa al territorio regionale. La Filiera Qs Ats mira infatti a razionalizzare e informatizzare i sistemi di tracciabilità, la raccolta della produzione e la distribuzione del prodotto finito, integrando e corresponsabilizzando tutti i soggetti partecipanti. Il progetto prevede inoltre azioni di informazione e promozione sulle attività e sui prodotti della filiera e sulle qualità certificate. La Filiera Qs Ats rappresenta un’opportunità importante per la valorizzazione della zootecnia siciliana e per la tutela dei consumatori che potranno godere di prodotti lattiero-caseari di alta qualità e certificati”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017