Regione, la Cgil al Governo, rafforzare la Finanziaria - QdS

Regione, la Cgil al Governo, rafforzare la Finanziaria

redazione web

Regione, la Cgil al Governo, rafforzare la Finanziaria

lunedì 20 Aprile 2020

Per superare l'emergenza coronavirus ma anche "le criticità esistenti e rilanciando l'economia, l'occupazione e lo stato sociale". Lo ha detto il segretario regionale Mannino, perplesso su fondi a Oasi Troina, "serve un piano completo"

“La Finanziaria regionale va integrata e rafforzata nelle misure che devono consentire di traghettare la Sicilia oltre l’emergenza sanitaria superando le criticità esistenti e rilanciando l’economia, l’occupazione e lo stato sociale”.

L’ha detto il segretario generale della Sicilia, Alfio Mannino, oggi nel corso del confronto in teleconferenza con l’assessore regionale al Bilancio, Gaetano Armao, sui documenti economico-finanziari della Regione. Mannino ha evidenziato criticità, come la “sovrapposizione delle misure regionali con quelle nazionali del decreto liquidità e la mancanza di interventi di natura strutturale” e ha avanzato proposte che il governo ha affermato che valuterà dando poi risposta al sindacato entro le prossime 48 ore. Le parti, comunque, torneranno a incontrarsi venerdì prossimo, in vista dell’approdo in Aula del testo, previsto per il 27 aprile.

Tra le proposte della Cgil, il sostegno agli investimenti delle imprese per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro; la riconversione delle attività produttive tenendo anche conto delle nuove esigenze (dalle mascherine ai pannelli in plexiglass); investimenti innovativi sul turismo; il sostegno alle aziende per il lavoro agile; il potenziamenti degli Ispettorati del lavoro e della medicina del lavoro. Sul piano socio-assistenziale la Cgil chiede “misure per il rafforzamento dei servizi di assistenza socio-sanitaria, a partire dal finanziamento di una rete regionale di comunità e prossimità”.

Sulla decisione di destinare parte delle risorse del Fondo nazionale sulla non autosufficienza all’Oasi di Troina, senza un piano complessivo per la riorganizzazione e messa in sicurezza di tutte le Rsa e residenze per soggetti fragili della regione, Mannino ha espresso perplessità: “Il problema va affrontato nella sua interezza”.

Quanto alle misure di sostegno al reddito, il segretario della Cgil ha rilevato la “vaghezza delle enunciazioni” che allarma – ha detto – perché rischia di essere causa di discriminazioni. E’ necessario attivare ammortizzatori sociali in deroga per tutti i lavoratori non compresi nelle misure previste dal governo nazionale, tra cui colf, badanti, operatori del turismo, precari del sistema aeroportuale: circa 150 mila lavoratori per un fabbisogno stimato di 220 mila euro”. Per quanto riguarda il bilancio, la Cgil ha espresso “preoccupazione” per lo stato dei conti.

“In attesa del confronto che l’esecutivo avrà col governo nazionale – ha rilevato Mannino -ci auguriamo che le soluzioni di finanziamento individuate dalla regione (ad esempio l’utilizzo del Fondo pensioni) si rivelino efficaci”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017