A San Gregorio “puntiamo sulla riqualificazione urbana” - QdS

A San Gregorio “puntiamo sulla riqualificazione urbana”

Chiara Borzi

A San Gregorio “puntiamo sulla riqualificazione urbana”

sabato 27 Febbraio 2021

Intervista al sindaco Corsaro che assicura non ci saranno ulteriori edificazioni nel centro storico: “Il nostro obiettivo è migliorare la vivibilità”. EtnaRail? “Favorirebbe la mobilità”

L’amministrazione del sindaco Carmelo Corsaro punta a migliorare la vivibilità del paese, rispettando tutti i criteri che possono permettere di centrare l’obiettivo. Sindaco appena quarantenne, Corsaro è al secondo mandato e lavoro a tempo pieno per il suo comune.

Il Comune di San Gregorio ha intenzione di applicare la Legge Rutelli, che prevede l’innesto di un albero per ogni bambino nato nel Comune?
“Parliamo di un’iniziativa lodevole, ma la legge è obsoleta e non ha mai avuto vero seguito per via dei decreti di inefficacia. Gli stanziamenti non sono stati elargiti, ma ne condividiamo la finalità. Ritengo non si possa applicare il concetto di ‘un albero per ogni bambino’ perchè è una progettazione da fare in consuntivo, ma riconosciamo la necessità di avere maggiore sensibilità verso l’ambiente. A San Gregorio abbiamo speso più di 100 mila euro per il verde pubblico e non solo per la pulizia: anche per l’innesto di nuove piante, con un contributo importante dei cittadini che hanno scelto questa iniziativa tramite la democrazia partecipata”.

Il Comune di San Gregorio ha un piano di piste ciclabili che collega la cittadina?
“Non sono d’accordo su una definizione prevalentemente pianeggiante di San Gregorio: è molto collinare, non abbiamo progetti di pista ciclabile. Abbiamo già difficoltà a costruire i marciapiedi perché il nucleo abitativo nasce sui vecchi tracciati esistenti. Non possiamo immaginare una soluzione del genere nel rispetto dei criteri previsti per legge”.

Cosa ne pensa il sindaco Corsaro di “EtnaRail”, la monorotaia che collegherebbe l’hinterland al centro di Catania, finito nel cassetto da anni, ma inserito dalla Città metropolitana nella bozza dei progetti per il Recovery Plan?
“Sicuramente favorirebbe la mobilità urbana dei paesi pedemontani, dando un contributo alla sostenibilità. Chi vive a San Gregorio non può utilizzare mezzi pubblici, quindi qualsiasi azione sarebbe opportuna. Abbiamo una linea Ast che però non consente un’organizzazione del proprio quotidiano in funzione del trasporto pubblico”.

L’amministrazione Corsaro prevede un piano di espansione urbanistica?
“Non sono previste nuove edificazioni nel centro storico. Censiti gli immobili prevediamo di migliorare il decoro e la funzionalità, ma sempre nel rispetto dei volumi esistenti. L’attuale Prg non prevede zone di espansione e inoltre il redigendo Piano regolatore chiede di non superare i 15 mila abitanti, quindi non immaginiamo nuove aree. Puntiamo sulla riqualificazione urbana”.

Quali lavori pubblici sono ritenuti fondamentali dall’amministrazione Corsaro?
“Il nostro obiettivo è migliorare la vivibilità di San Gregorio. A breve verrà cantierato il marciapiede che collega San Gregorio a San Giovanni La Punta verso il cimitero, tratto particolarmente pericoloso per chi prosegue a piedi. La cosiddetta ‘Collina del disonore’ verrà eliminata. è previsto un progetto di riqualificazione del Viale Europa per la mitigazione delle acque piovane, il rifacimento dell’illuminazione pubblica in ottica smart cities, la riqualificazione del cimitero, l’ampliamento della bambinopoli di Piazza Immacolata in ottica di parco giochi inclusivo e con l’abbattimento delle barriere architettoniche. Speriamo nel credito sportivo per la riqualificazione del campo di San Gregorio e in altri fondi per la riqualificazione di Piazza della Repubblica in ottica parco urbano verticale”.

Covid-19, quanti soggettivi positivi sono presenti sul territorio comunale? Si registrano disservizi nel servizio di smaltimento rifiuti Covid-19 dalle case dei cittadini positivi? Qualia azioni sono poste a contrasto del virus Covid-19?
“Sul nostro territorio ci sono una quarantina di contagiati e un ospedalizzato. Sullo smaltimento dei rifiuti Covid, abbiamo avuto segnalazione di disservizi solo all’inizio della pandemia, assegnato il nostro lotto non c’è stata più nessuna lamentela. Nelle giornate di sabato 27 febbraio e domenica 28 febbraio, insieme ad Asp, abbiamo organizzato un drive-in a San Gregorio in cui regaleremo ad ogni cittadino che verrà a fare il tampone un pacco di mascherine chirurgiche”.

Differenziata. Quali dati distinguono San Gregorio per quantità di rifiuti riciclati?
“Dopo tanti sacrifici, progetti e studi siamo riusciti nel 2020 a raggiungere il 65 per di raccolta differenziata. La nostra percentuale nasce da un contesto esclusivamente residenziale, senza l’incidenza di grande centri commerciali, come può accadere a San Giovanni La Punta o Belpasso, per questo rappresenta un dato importante. Nel 2021 speriamo di contraddistinguerci grazie alla compostiera domestica. Abituare i concittadini a differenziare l’umido permetterà lo smaltimento in casa e quindi un risparmio sul conferimento che si tramuta in costo per il cittadino. Eliminare una tonnellata di umido può significare un risparmio di almeno 150 euro per tonnellata”.

Twitter: @ChiaraBorzi

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017