Impianto a biometano nel Messinese, sbloccato l'iter. Legambiente: "Ottima notizia" - QdS

Impianto a biometano nel Messinese, sbloccato l’iter. Legambiente: “Ottima notizia”

webms

Impianto a biometano nel Messinese, sbloccato l’iter. Legambiente: “Ottima notizia”

webms |
lunedì 11 Luglio 2022

Una decisione molto importante, accolta positivamente da Legambiente e da tutti coloro che cercano una soluzione all'attuale emergenza rifiuti.

Il TAR Sicilia ha accolto il ricorso di A2A Energie Future, contro i pareri negativi di Commissione VIA VAS e dell’ARTA, sbloccando l’iter per la realizzazione di un impianto a biometano a San Filippo del Mela, nel Messinese.

La notizia è stata accolta con favore da Legambiente.

Impianto di biometano nel Messinese, sbloccato iter

“È un’ottima notizia per chi vuole davvero affrontare e risolvere il problema dei rifiuti in Sicilia. Solo così chiuderemo le discariche e impediremo la realizzazione degli inceneritori”. Questo il commento di Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia.

La presentazione del progetto per l’esame della valutazione di impatto ambientale per la realizzazione di un impianto di trattamento e recupero della frazione organica dei rifiuti urbani (FORSU) pari a 75.000 t/a con produzione di biometano risaliva a 3 anni fa.

L’impianto a biometano nel Messinese sarà realizzato all’interno dell’attuale centrale termoelettrica di San Filippo del Mela. L’area nei prossimi anni sarà destinata a una riconversione ecosostenibile.

Ad oggi, secondo quanto denunciato da Legambiente, la provincia di Messina è sprovvista di qualsiasi impianto di trattamento e valorizzazione dell’organico. Una situazione insostenibile, soprattutto in periodo di emergenza rifiuti e con sole 3 discariche effettivamente attive in Sicilia.

“Purtroppo, la mancanza di impianti per il trattamento della FORSU e del riciclo in generale in tutto il territorio siciliano è un dato di fatto che insieme ai sindaci denunciamo da diversi anni. Eppure, i progetti pubblici e privati in fase autorizzativa non mancano, ma i tempi della loro istruttoria, quando non si concludono con pareri negativi come nel caso dell’impianto di San Filippo del Mela, sono inadeguati anche rispetto all’impegno di centinaia di comuni e milioni di cittadini siciliani nell’aumentare la raccolta differenziata”. Questo è quanto dichiarato da Tommaso Castronovo, responsabile rifiuti ed economia circolare di Legambiente Sicilia.

“Ci auguriamo – conclude Zanna – che adesso si acceleri nella valutazione delle procedure di Via e nel rilascio delle autorizzazioni per quegli impianti a servizio della raccolta differenziata e veramente utili per il riciclo e l’economia circolare”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017