Scicli, Comune e Terzo settore collaborano per i minori - QdS

Scicli, Comune e Terzo settore collaborano per i minori

redazione

Scicli, Comune e Terzo settore collaborano per i minori

domenica 14 Febbraio 2021

Servono progetti per contrastare la povertà educativa: l’Amministrazione fa appello al privato sociale. Le aree tematiche su cui puntare: famiglia, inclusione, cultura, arte e ambiente

SCICLI (RG) – Il Comune di Scicli ha aderito all’avviso pubblico del dipartimento delle Politiche famigliari della Presidenza del Consiglio dei Ministri intitolato: “Educare in Comune”. Il progetto coinvolge il Terzo Settore (il volontariato e le imprese sociali) e altri enti pubblici attraverso il metodo della Coprogettazione.

L’avviso pubblico mira a contrastare la povertà educativa e l’esclusione sociale dei bambini e dei minori, in un momento in cui l’emergenza sanitaria da Covid-19 ha acuito le disuguaglianze, le fragilità e i divari socioeconomici: un avviso pubblico per promuovere l’attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali, per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali, formative ed educative dei minori, volti a potenziare le capacità d’intervento dei Comuni in tali ambiti.

Il progetto propone azioni di intervento per restituire importanza e protagonismo agli attori locali della “comunità educante”, per sperimentare, attuare e consolidare, sui territori, modelli e servizi di welfare di comunità nei quali le persone di minore età e le proprie famiglie diventino protagonisti sia come beneficiari degli interventi, sia come strumenti d’intervento.

La giunta Giannone, nell’ottica del coinvolgimento del Terzo Settore, delle istituzioni scolastiche pubbliche e paritarie e dei servizi all’infanzia, ha emanato un avviso di manifestazione di interesse alla coprogettazione che scade il 17 febbraio prossimo.

Gli enti interessati possono apportare le loro idee progettuali partecipando alla manifestazione di interesse singolarmente o in raggruppamenti temporanei d’impresa, anche con altri enti pubblici.

Il Comune selezionerà il soggetto o i soggetti con cui avviare il tavolo di coprogettazione che servirà a presentare il progetto finale alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Tre sono le aree tematiche oggetto di finanziamento: la famiglia come risorsa; la relazione e inclusione; cultura, arte e ambiente – spiega l’assessore Caterina Riccotti – e ricomprendono tutte le età evolutive dei minori”.

Le risorse finanziarie dedicate all’avviso – aggiunge l’assessore – sono pari a 15 milioni di euro. Ciascuna proposta progettuale potrà beneficiare di un finanziamento minimo di 50 mila euro fino a un massimo di 350 mila. I progetti ammessi a finanziamento dovranno avere una durata complessiva di 12 mesi”.

Anche tale azione si inserisce nel più ampio impegno di progettazione sociale che ha visto l’Ente partner del Terzo Settore in ben cinque progetti di sviluppo e di coesione per contrastare la povertà educativa e le disuguaglianze.

Maggiori informazioni sono disponibili consultando il seguente link: http://www.comune.scicli.rg.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16613.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017