In Sicilia da lunedì dad per elementari e medie, asili aperti - QdS

In Sicilia da lunedì dad per elementari e medie, asili aperti

web-iz

In Sicilia da lunedì dad per elementari e medie, asili aperti

web-iz |
venerdì 08 Gennaio 2021

Il tasso di positività nelle scuole rimane basso, ma la Regione adotta prudenza. Le lezioni in presenza riprenderanno dal 18 gennaio

Mentre il presidente della Regione si impegna a firmare un’ordinanza entro stasera più restrittiva rispetto a quanto suggerito dal Governo, in Sicilia si delineano già le prossime direttive sulla scuola: gli asili rimarranno aperti, ma le lezioni in presenza per la scuola primaria e secondaria sono rinviate. Il personale scolastico viene inserito tra i soggetti di priorità per la vaccinazione.

Si è riunita, a Palermo, alla presenza dell’assessore all’Istruzione della Regione siciliana, Roberto Lagalla, la Task Force regionale per contrastare l’emergenza Covid.
L’assessore in apertura di seduta – si legge in una nota – “ha informato i partecipanti delle ultime determinazioni che saranno emesse, con particolare riferimento all’Ordinanza Contingibile e Urgente che sarà di prossima emanazione, in attesa dei provvedimenti del governo nazionale”. “Il CTS – prosegue la nota – ha dato indicazioni orientativamente restrittive al Governo Regionale allertandolo sullo stato del contagio in essere”.

Scuola, il tasso di positività rimane basso

L’assessore ha illustrato gli interventi posti in essere a seguito delle indicazioni pervenute dai tavoli prefettizi, con particolare riferimento al sistema dei trasporti urbani ed extraurbani, cui si è chiesto il potenziamento necessario per far fronte alle esigenze dei pendolari. Inoltre, ha illustrato i dati relativi ai contagi nelle scuole facendo notare che grazie al comportamento attento tenuto dagli operatori scolastici si è mantenuto significativamente basso il tasso di positività, dell’ordine dell’1-1,15%. “Purtuttavia – sottolinea la nota – l’assessore Lagalla ha rappresentato ai presenti la necessità di avviare un’azione ulteriore di livello prudenziale”.

Rinvio delle lezioni in presenza, ma asili rimangono aperti

“L’orientamento del governo – prosegue la nota – è quello di contemperare il tema della sicurezza con quello dell’istruzione.
Nello specifico di posporre l’avvio in presenza delle lezioni negli Istituti di secondo grado per evitare di esporre a rischi potenziale gli studenti. In particolare per quanto riguarda la scuola dell’infanzia incluso gli asili nido, non si ritiene di sospendere l’attività; per la primaria e secondaria di primo grado si prevede dall’11 al 17 gennaio a distanza e ripresa in presenza dal 18 gennaio; si prevede inoltre di riammettere a scuola il 50% degli studenti della secondaria di secondo grado dal 1 febbraio 2021″.

La posizione dell’ANP – Associazione Nazionale Presidi è stata rappresentata dal presidente regionale Maurizio Franzò che – come già anticipato nella riunione del Tavolo regionale coordinato dal Direttore USR nella seduta del 7 gennaio -, ha ribadito che le misure adottate abbiano un intervallo di tempo che consenta alle scuole di poter meglio adeguare le proprie attività. Si è anche chiesto che venga attenzionata l’opportunità che tale misura sia estesa anche alle scuole secondarie di primo grado.
“Nel contempo – evidenzia la nota – il presidente ANP ha chiesto che dall’1 febbraio il sistema dei trasporti sia implementato in modo tale da evitare di trovarsi impreparati e che non si chieda alle scuole l’individuazione, all’interno delle singole classi, dei pendolari che, tratta per tratta, possono utilizzare i mezzi di trasporto”.

Tra le proposte avanzate è stata accolta favorevolmente quella riguardante l’inserimento del personale scolastico tra i soggetti che abbiano una priorità tra coloro che si potranno sottoporre alla vaccinazione.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017