Shoah, la Comunità ebraica, Samonà si scusi con l'Italia - QdS

Shoah, la Comunità ebraica, Samonà si scusi con l’Italia

redazione web

Shoah, la Comunità ebraica, Samonà si scusi con l’Italia

lunedì 15 Giugno 2020

I rappresentanti delle comunità ebraiche non sembrano credere al "pentimento" dell'assessore ai Beni culturali e all'Identità siciliana, che vent'anni fa scrisse versi inneggianti alle SS. "Nazismo e fascismo sono offese all'Umanità" tutta"

Non sembrano credere al “pentimento” dell’assessore ai Beni culturali e all’Identità siciliana, che vent’anni fa scrisse versi inneggianti alle SS, la presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche italiane Noemi Di Segni e la presidente della Comunità ebraica di Napoli Lydia Schapirer, la cui giurisdizione si estende anche alla realtà siciliana.

“Il neo assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana Alberto Samonà, fan in gioventù delle SS – hanno scritto in una nota congiunta – sostiene di essere cambiato. Sul fatto che i versi che vent’anni fa scrisse in onore delle squadre della morte naziste appartengono a un passato che più non gli appartiene, qualche dubbio ci permettiamo di nutrirlo, anche in considerazione di più recenti frequentazioni e iniziative”.

“Resta però un fatto – continua la nota – ed è essenziale che venga colto: non è alla Comunità ebraica soltanto che deve delle scuse, ma all’Italia intera. Perché fascismo e nazismo sono offese all’Umanità tutta, senza distinzione di etnia, identità, religione”.

“Fin quando nel nostro Paese – hanno concluso Di Segni e Schapirer – non si diffonderà una piena consapevolezza di questo elementare concetto, sarà molto difficile fare davvero i conti col passato. E molte continueranno a essere le ambiguità e zone d’ombra”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017