Trading online: ecco le piattaforme di investimento più gettonate del momento - QdS

Trading online: ecco le piattaforme di investimento più gettonate del momento

redazione

Trading online: ecco le piattaforme di investimento più gettonate del momento

mercoledì 22 Giugno 2022

Cresce l'interesse degli italiani nei confronti del mondo degli investimenti finanziari

Comunicazione aziendale

Il clamoroso aumento dei trader che c’è stato negli ultimi tre anni, periodo in cui il dato relativo agli iscritti alle piattaforme di trading è salito da due milioni a circa otto milioni, non è altro che l’ennesima dimostrazione della crescita dell’interesse degli italiani nei confronti del mondo degli investimenti finanziari. Ma non sono solo gli utenti ad aumentare: anche il numero dei broker è cresciuto notevolmente, con un’accelerata incredibile a cavallo tra il 2018 ed il 2019, quando gli intermediari attivi nel nostro paese sono praticamente raddoppiati.

I fattori che hanno portato a questo fenomeno sono tanti, ma quello principale probabilmente si può ritrovare nella facilità con cui è possibile accedere ai mercati finanziari oggi. I broker mettono a disposizione dei loro utenti delle piattaforme stabili, ricche di strumenti, ma anche molto intuitive, anche nella loro versione per dispositivi mobile. E poi i depositi minimi iniziali attualmente sono davvero bassi. Ma i broker di trading online non sono tutti uguali: vediamo quali sono le piattaforme di investimento più gradite dagli operatori.

Come scegliere il giusto broker di trading online

Ormai tutti sembrano aver capito che è necessario rivolgersi solo ed esclusivamente a broker regolamentati, ovvero dotati di una licenza rilasciata da un’autorità di controllo europea e dell’autorizzazione concessa dalla Conosb. Solo in questo modo si può avere la certezza di avere a che fare con soggetti affidabili e sicuri. Ma questo non può di certo essere l’unico aspetto da considerare nella scelta del broker. Per capire quali siano le migliori piattaforme per il trading è necessario valutare con attenzione diversi aspetti.

Innanzitutto bisogna verificare i costi applicati dal broker: solitamente la piattaforma è gratuita, ma bisogna controllare anche l’entità degli spread e delle eventuali commissioni applicate alle operazioni. È necessario informarsi sui mercati a cui la piattaforma dà accesso e sugli asset che possono essere negoziati. Si devono valutare anche le caratteristiche della piattaforma stessa e degli strumenti che permette di utilizzare. Può essere importante avere a disposizione pure del materiale per migliorare la propria formazione. Infine, si deve capire come funziona il servizio di assistenza.

Le piattaforme più amate dagli utenti

Sulla base di questi ed altri parametri, gli esperti del sito giocareinborsa.net sono riusciti ad individuare le migliori piattaforme di investimento disponibili in Italia oggi. In cima alla classifica si trova uno dei broker più apprezzati nel mondo (non a caso ha superato i venti milioni di utenti): parliamo di eToro, che tramite la sua interfaccia chiara ma completa permette di investire su diversi asset con i CFD e su azioni e criptovalute in modo diretto. Il Social Trading ed il Copy Trading sono le sue funzionalità più amate dagli iscritti.

Molto alti i voti anche per FP Markets: permette di accedere ai mercati tramite diverse piattafrome: oltre a quella proprietaria gli utenti possono utilizzare anche la più professionale Meta Trader e la IRESS platfrom per il trading diretto sul mercato; mette a disposizione dei suoi iscritti degli strumenti di auto trading molto innovativi. Capital.com ha uno dei depositi minimi più bassi del settore (bastano venti euro per cominciare), ma soprattutto propone uno strumento di intelligenza artificiale molto interessante.

Trade.com consente di negoziare più di 2.300 asset e lo fa mettendo a disposizione dei suoi utenti una piattaforma intuitiva, che semplifica la gestione anche dei portafogli più complessi; molto buoni i segnali di trading gratuiti. La multipiattafroma di IQ Option è veloce, completa e perfettamente utilizzabile da ogni dispositivo; il deposito minimo è di soli 10 euro e gli strumenti inclusi sono molto interessanti. Infine menzioniamo Plus 500, uno dei nomi più noti del settore del trading online: spread convenienti, piattaforma completa ma chiara e listini ricchi sono le sue peculiarità.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017