UniCt, Di Gregorio nuova direttrice del Dipartimento di Scienze politiche e sociali - QdS

UniCt, Di Gregorio nuova direttrice del Dipartimento di Scienze politiche e sociali

web-dr

UniCt, Di Gregorio nuova direttrice del Dipartimento di Scienze politiche e sociali

web-dr |
venerdì 10 Settembre 2021 - 10:01

La prof.ssa Pinella Di Gregorio, ordinaria di Storia contemporanea, è stata eletta direttrice del Dipartimento di Scienze politiche e sociali per il quadriennio 2021-2025.

La docente succede nel ruolo di direttore di dipartimento al prof. Giuseppe Vecchio.

Presidente del corso di laurea magistrale in Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei, la prof.ssa Pinella Di Gregorio è anche delegata del rettore al Sistema bibliotecario di Ateneo.

La docente riveste il ruolo di presidente del corso magistrale Erasmus Mundus Tema+ European Territories: Heritage and Development del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e, inoltre, fa parte del collegio docenti della Scuola Superiore dell’Università di Catania.

Sempre nell’ambito del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, i docenti Guido Nicolosi e Teresa Consoli, nei giorni scorsi, hanno ricevuto importanti incarichi nel corso della 15.ma conferenza dell’European Sociological Association (ESA).

Il prof. Guido Nicolosi è stato eletto nel board del Research Network in Sociology of culture dell’ESA, mentre la prof.ssa Teresa Consoli è stata eletta coordinatrice del Research Network 27 – Southern European Societies sempre dell’European Sociological Association.

L’European Sociological Association è l’associazione accademica internazionale che riunisce i sociologi europei, costituita nel 1994, oggi conta quasi tremila membri provenienti da tutti i Paesi del vecchio continente.

In seno all’ESA è anche costituito il National Council composto dalle associazioni nazionali di sociologia di tutti i Paesi europei (23 attualmente), tra cui anche l’Associazione italiana di sociologia oltre alle blasonate Association française de sociologie e British Sociological Association.

Il prof. Guido Nicolosi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, è anche presidente del corso di laurea in Sociologia delle reti, dell’informazione e dell’innovazione nell’ateneo catanese e delegato del rettore alla “Comunicazione esterna e ai rapporti con l’utenza”.

La prof.ssa Teresa Consoli, docente di Sociologia del diritto, è delegata del rettore alla Didattica nell’area umanistico-sociale oltre che componete dell’Executive Committee dell’ESA dal 2017 e Tesoriera fino all’agosto del 2021. 

«L’obiettivo del Research Network 27 – Southern European Societies – spiega la prof.ssa Teresa Consoli – è facilitare la ricerca sociologica nell’Europa meridionale e nelle Comunità dell’Europa meridionale all’estero e promuovere la comunicazione e la cooperazione tra sociologi e tra sociologi e altri scienziati sociali interessati alla regione. Vorremmo, inoltre, incoraggiare la partecipazione di sociologi dei paesi vicini che lavorano su aree comuni, in particolare l’area del Mediterraneo, il Medio Oriente e altri».

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684