Variante Delta, starnuti e mal di gola, ecco i due campanelli d'allarme - QdS

Variante Delta, starnuti e mal di gola, ecco i due campanelli d’allarme

Luigi Ansaloni

Variante Delta, starnuti e mal di gola, ecco i due campanelli d’allarme

giovedì 15 Luglio 2021

E' questo il quadro clinico che emerge dalle segnalazioni raccolte dagli inglesi attraverso l’applicazione Zoe Covid Symptom ed è molto diverso dal precedente

Starnutite spesso e avete mal di gola? Potreste avere la variante Delta. Curioso ma vero, i sintomi del “nuovo” covid potrebbe essere davvero molto simili a quello di un raffreddore e nulla più.

E’ questo il quadro clinico che emerge dalle segnalazioni raccolte dagli inglesi attraverso l’applicazione Zoe Covid Symptom ed è molto diverso dal precedente dal quello del “precedente” virus.

Bella notizia? Per la sintomatologia che magari è andata via via scemando, probabilmente sì, ma non certo per la contagiosità, dato che in questo modo diventa praticamente impossibile distinguere le due cose.

I SINTOMI DELLA DELTA

Insomma i sintomi che potrebbero essere un campanello d’allarme, sono: il naso che cola, la gola infiammata e il mal di testa. Il sintomo più frequente è lo starnuto. Nulla a che vedere, insomma, coi segnali classici del Covid che prevedono febbre, tosse secca e spossatezza. 

Questa variante Delta sembra dare sintomi leggermente diversi: di più a carico dell’apparto respiratorio superiore come mal di gola, naso che cola e mal di testa e raramente anosmia. Ma non si sa se in termini di ospedalizzazione comporti un rischio maggiore“, aveva detto il direttore della Prevenzione Gianni Rezza in conferenza stampa al ministero della Salute.

COSA SAPPIAMO

Ad oggi sappiamo che la variante Delta sia maggiormente trasmissibile rispetto alle scorse mutazioni e che a fornire protezione dalle complicazioni del virus sia soltanto la doppia dose del vaccino.

L’allentamento delle misure di sicurezza desta parecchie preoccupazioni. Gli esperti della comunità scientifica internazionale consigliano di indossare ugualmente la mascherina e di evitare gli assembramenti.

Qualora si accusassero sintomi para-influenzali o si fosse rimasti in contatto – anche per pochi secondi – con un positivo, è sempre meglio sottoporsi al tampone nei giorni successivi per verificare il proprio stato di salute.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017