Vittoria, l’Europa si avvicina ai cittadini e alle imprese - QdS

Vittoria, l’Europa si avvicina ai cittadini e alle imprese

Biagio Tinghino

Vittoria, l’Europa si avvicina ai cittadini e alle imprese

martedì 01 Febbraio 2022 - 08:43

Riattivato lo “Sportello Europa”, sospeso dal 2019: un ufficio dedicato a programmi e fondi dell’Ue. Fornirà informazioni sui bandi e si potrà avvalere di consulenti esterni per redigere i progetti

VITTORIA (RG) – È stato riattivato lo sportello Europa, sospeso dal 2019, un ufficio dedicato ai programmi e ai fondi dell’Unione Europea riguardanti il territorio e le imprese. La struttura sarà coordinata dalla direzione Politiche finanziarie ed economiche e attuerà e monitorerà i progetti e gli interventi messi in atto dal Comune, a valere sul Piano Operativo dei Fondi Europei Sviluppo rurale (Fesr Sicilia 2014 – 2020 “Agenda Urbana”), sulle misure di finanziamento della Programmazione europea, ministeriale, regionale, nonché sui finanziamenti del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.

Lo sportello fornirà informazioni su tutti i bandi per le imprese presenti sul territorio. L’ufficio si potrà avvalere della consulenza di professionisti esterni per l’eventuale redazione di progetti da presentare. I servizi forniti riguarderanno: monitoraggio, analisi e studio delle fonti di finanziamento sovra comunali, coordinando le iniziative di accesso ai fondi interne all’Ente e sostenendo attività di informazione e divulgazione sui fondi europei di interesse diretto per la collettività.

“Riteniamo importante l’attivazione di questo sportello – ha dichiarato Anastasia Licitra, assessore allo Sviluppo economico – come strumento di supporto per il nostro territorio. Con determina dirigenziale n. 38 del 13/01/2022, è stato costituito un gruppo di lavoro interdirezionale di programmazione, coordinamento e attuazione/interventi messi in atto dal Comune. È stato, inoltre, stabilito l’aggiornamento del sito web ‘Sportello Europa Comune di Vittoria’, ove verranno inseriti tutti i bandi di interesse. Prevista anche l’individuazione di figure professionali, anche esterne, di supporto ai Rup (Responsabile Unico del Procedimento), al fine di consentire il buon andamento dei procedimenti, evitando danni patrimoniali all’Ente”.

L’ufficio Europa pubblicizzerà tutti i bandi e le iniziative che potranno interessare il territorio. Verranno pubblicate informazioni su Infodays, seminari, workshop, webinar, opportunità di formazione, iniziative della Commissione Europea e bandi su finanziamenti messi a disposizione da altri fondi regionali, nazionali, Enti o Istituzioni pubbliche e private.

“Lo scopo dello Sportello – ha continuato l’assessore – è eliminare il più possibile gli ostacoli dovuti alla complessità delle normative e delle procedure per cittadini ed imprese che intendono muoversi all’interno dei confini dell’Ue, di ricerca informazioni più agevolmente in maniera completa e affidabile. La nostra Amministrazione è al servizio della collettività e lo dimostra in maniera fattiva. La riapertura dello sportello è stata una delle precise volontà dettate dal sindaco Francesco Aiello che abbiamo voluto concretizzare nell’arco di pochi mesi”.

Biagio Tinghino

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684