Cruillas, cala il buio sulla borgata e non si sa chi debba intervenire - QdS

Cruillas, cala il buio sulla borgata e non si sa chi debba intervenire

Luca Mangogna

Cruillas, cala il buio sulla borgata e non si sa chi debba intervenire

venerdì 30 Dicembre 2011

Impianti guasti da tre mesi nel quartiere. Oddo (Circoscrizione) denuncia, Greco (Amg) replica. Annunciate verifiche sull’illuminazione, ma c’è anche il problema delle infiltrazioni

 PALERMO – Un quartiere al buio nella periferia palermitana. Si tratta della borgata di Cruillas, che secondo la segnalazione di Salvatore Oddo, presidente della VI Circoscrizione, da diversi mesi è in costante emergenza riguardo l’illuminazione pubblica, con molte strade che la notte restano completamente al buio. “In un tratto di via Luigi Vanvitelli, all’incirca nei pressi del civico 40 – ha spiegato Oddo – c’è un tombino pieno di liquami e le infiltrazioni che ne derivano causano spesso dei black-out all’impianto elettrico pubblico. Le strade quindi restano al buio e pare che il tombino sia stato cementato”. 
Secondo il presidente della VI Circoscrizione, la particolare emergenza è data anche da un conflitto di competenze. “La situazione va avanti da circa tre mesi poiché, nonostante le diverse sollecitazioni fatte sia all’Amap che all’Amg Energia – ha specificato Oddo – sembra che vi sia una specie di conflitto di responsabilità: né l’Amap, né l’Amg sono intervenute, anche dopo le ispezioni di alcuni tecnici fatte ultimamente. Insomma nessuno interviene perché non si capisce di chi sia la responsabilità”. Abbiamo chiesto a Francesco Greco, presidente dell’Amg, di fare chiarezza sulla vicenda. 
“Intanto lo stesso Oddo ha affermato che dei tecnici sono venuti in settimana – ha replicato Greco al presidente della VI Circoscrizione – quindi stando alle sue stesse parole, non è vero che nessuno sia intervenuto. La sua dichiarazione contiene di per sé, già una contraddizione. Per il resto non ho avuto notizia di questi problemi, perché nessuno mi ha notificato questi presunti solleciti”. Greco ha comunque posto in essere l’intenzione di chiarire definitivamente la vicenda. “Certamente disporrò di fare degli accertamenti – ha detto il presidente dell’Amg – Dopodiché se l’intervento dovesse rientrare nelle mansioni a noi assegnate, darò immediata disposizione di agire in tal senso. Comunque lo stesso fatto che sia stato proprio il presidente della VI Circoscrizione ad affermare che ci siano stati dei sopralluoghi, mi tranquillizza sulle reali circostanze in cui si trova la zona”. 
Greco in ogni caso ha un’opinione precisa su quali siano le competenze, ma ugualmente si manterrà vigile sulla situazione. “Visto che Oddo ha parlato di infiltrazioni – ha affermato – credo che la questione sia di competenza Amap. Ciononostante predisporrò una immediata verifica da parte della squadra dell’Amg”.
 

 
Sicurezza. Col maltempo rischio-dispersione e il sistema si blocca
 
PALERMO – Il perdurare del maltempo e l’esplosione della stagione invernale a Palermo, rende a rischio la funzionalità degli impianti di illuminazione pubblica, ma la situazione è sotto controllo e l’Amg vigilerà affinché la cittadinanza non subisca disservizi. È quanto ci ha riferito Francesco Greco, presidente di Amg. “Al momento non ho notizie di particolari casi verificatisi ultimamente – ha detto Greco –  Ma non mi sento di escluderli categoricamente, perché in caso di maltempo può capitare, visto che i nostri impianti sono fatti in modo tale che, per tutelare l’incolumità, appena si presenta un pericolo di dispersione, salta tutto quanto”. Greco ha assicurato attenzione. “Sicuramente – ha concluso il presidente dell’Amg – continuiamo a monitorare la situazione e restiamo vigili sulle condizioni di tutte le periferie, e se dovessero esserci degli impianti che si staccano, la squadra Amg interverrebbe immediatamente, cosa tra l’altro successa recentemente in una strada del centro”. (lm)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017