Un anno di intensa attività per il Genio civile agrigentino - QdS

Un anno di intensa attività per il Genio civile agrigentino

redazione

Un anno di intensa attività per il Genio civile agrigentino

martedì 04 Gennaio 2022

Dal rischio idrogeologico alla manutenzione delle strade provinciali, passando per la riqualificazione di strutture pubbliche. Un bilancio di un anno impegnativo e che produrrà ancora risultati

AGRIGENTO – Riduzione del rischio idrogeologico, tutela della pubblica incolumità, manutenzione delle strade provinciali, riqualificazione del Teatro Samonà di Sciacca e del porticciolo di San Leone. Sono queste alcune delle voci protagoniste del bilancio consuntivo delle attività svolte nel 2021 dal Genio civile agrigentino.

Per quanto riguarda l’emergenza idrogeologica, sono ben sedici gli interventi di pulizia e sistemazione dei corsi d’acqua eseguiti lo scorso anno, con l’obiettivo di ridurre i danni provocati dai nubifragi e dall’emergenza idrogeologica che grava pesantemente sul nostro territorio provinciale.

Come spiegato dal capo dell’Ufficio, Rino La Mendola, “grazie alle risorse stanziate dal Governo Musumeci e grazie alle capacità professionali dei funzionari, siamo riusciti a portare avanti con successo una serie di attività importanti per ridurre il rischio idrogeologico del nostro territorio, per avviare una indifferibile manutenzione delle strade provinciali e per riqualificare infrastrutture importanti come il porticciolo di San Leone e opere di architettura di qualità come il Teatro Samonà di Sciacca, i cui lavori sono stati già appaltati e saranno realizzati nel corso dei primi mesi del prossimo anno. Inoltre, entro i limiti delle risorse disponibili, stiamo intervenendo in regime di somma urgenza, a tutela della pubblica incolumità, per arginare una serie di dissesti idrogeologici come la frana di Siculiana in contrada Cantamatino e per ricostruire gli argini del Torrente Baiata Foce di Mezzo in territorio di Sciacca, a seguito degli effetti dei notevoli nubifragi dello scorso mese di novembre. Contiamo inoltre di intervenire presto per eliminare il pericolo di crollo massi dal versante a monte della Ss 118, nei pressi della Galleria Spinasanta, al fine di consentire la riapertura della stessa strada statale”.

Ai lavori per ridurre gli effetti dell’emergenza idrogeologica del territorio provinciale, che hanno impegnato complessivamente risorse per circa tre milioni di euro, si uniscono anche i tanti interventi per la manutenzione delle Strade provinciali, che il Genio civile ha avviato in attuazione di un accordo istituzionale tra l’assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità e il Libero Consorzio dei Comuni agrigentini. In particolare, il Genio Civile ha già avviato diversi lavori, che saranno completati nel corso del 2022, per la manutenzione delle seguenti strade provinciali: Sp 32 Ribera-Cianciana, Sp 24 Burgio-Lucca Sicula, Sp 35A Portella di Sciacca-Lucca Sicula, Sp 35B Lucca Sicula-Bivio Ss 380, Sp 47 Sant’Anna-Villafranca Sicula, Sp 88 (per il collegamento tra la Sp 36 e la Sp 47), Sp 12 Naro-Campobello di Licata e la Strada ex consortile 11 Calamonaci-Villafranca Sicula.

Sempre nell’ambito delle infrastrutture, nel corso del 2021, il Genio Civile ha redatto il bando e la documentazione di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva della Strada “Mare Monti”, che sarà perfezionato dalla Commissione giudicatrice nei prossimi giorni. I professionisti incaricati avranno trecento giorni di tempo per redigere il progetto esecutivo di un’arteria fondamentale per collegare i Comuni dell’entroterra agrigentino del versante dei Monti Sicani alla viabilità principale statale, per un importo complessivo di 123 milioni di euro.

A tutto vanno aggiunti i servizi all’utenza, garantiti, nei vari settori di competenza, dall’edilizia pubblica a quella privata; dalle attività produttive al settore delle acque e degli impianti elettrici.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017