La Biblioteca di Belvedere diventa “Idea Store” - QdS

La Biblioteca di Belvedere diventa “Idea Store”

Luigi Solarino

La Biblioteca di Belvedere diventa “Idea Store”

mercoledì 13 Aprile 2022

La struttura comunale si trasforma in un luogo dove le persone possono incontrarsi e godere della compagnia reciproca. L’assessore Granata: "Uno spazio diffuso che punta all’inclusione culturale"

SIRACUSA – La Biblioteca comunale della frazione di Belvedere diventa un “Idea Store”. Si tratta di un luogo dove le persone possono incontrarsi e godere della compagnia reciproca, svolgendo dunque un ruolo sociale significativo e contribuendo ad accrescere la qualità della vita degli abitanti nel quartiere. Pertanto la Biblioteca di Belvedere si è posta come compito quello di partecipare in modo attivo alla crescita e allo sviluppo del territorio, partendo dalle analisi delle esigenze dei cittadini del luogo e dalla conformazione stessa del territorio.

Su input dell’assessore comunale alla Cultura, Fabio Granata, e dell’ufficio per la Tutela e la Valorizzazione dei Beni Culturali, la Biblioteca ha, pertanto, intrapreso un lavoro con le realtà culturali presenti nel territorio per creare sinergie e comprensori che valorizzino i luoghi, le competenze e diano risposte ai diversi bisogni proposti.

Iniziative per creare sinergie

In tal senso vanno intese una serie di iniziative tra cui figurano i dialoghi avviati con il Parco Archeologico per delle attività culturali condivise sul Castello Eurialo che possano fungere da stimolo per i ragazzi a frequentarlo; i rapporti con la scuola; la collaborazione con i cittadini per i corsi; la possibilità di incontro e confronto con le associazioni del luogo per definire strategie comuni per una crescita e un consumo culturale che vede la Biblioteca di Belvedere e l’assessorato alla Cultura impegnati su più livelli. Dallo scorso 21 marzo la Biblioteca ha pienamente ripreso le sue attività consistenti in corsi di cucito, laboratori di lettura, momenti aggregativi come il burraco, la programmazione di altri corsi come quello di inglese base (aprile) e quello di cucina (maggio); gli incontri di lettura in sede e nelle scuole; la sistemazione degli spazi per una loro migliore fruizione.

Sono tutti elementi su cui la Biblioteca sta lavorando, anche in sinergia con il Sistema Bibliotecario Siracusano di cui Siracusa è il comune capofila.

Spazio anche per l’infanzia e l’adolescenza

La Biblioteca di Belvedere è inoltre particolarmente impegnata nella costruzione di un catalogo rivolto all’infanzia e all’adolescenza: racconti grafici, manga, supereroi marvel e dc comics, sono alcuni dei soggetti che i ragazzi troveranno in biblioteca.

“La Biblioteca diventa – dichiara Fabio Granata – uno spazio diffuso che va oltre le sue mura e che si allarga verso tutti i luoghi sociali e culturali per offrire le proprie competenze nella produzione e l’inclusione culturale nonché per agevolarne la fruizione”.

“L’attenzione sempre più forte per il territorio ci fa essere sempre presenti e attivi nell’ascolto – conclude l’assessore alla Cultura -. La Biblioteca quindi diventa lo spazio per eccellenza in cui si sviluppa la socialità basata su interessi e consumi culturali, risponde e agevola la crescita dei cittadini nella consapevolezza, riduce le distanze sociali e diventa luogo di partecipazione e condivisione. E mostra l’interesse dell’Amministrazione comunale per le periferie, perché diventino centrali nella visione della Città”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017