Caltanissetta, ampliato l’accreditamento dei laboratori di Caltaqua - QdS

Caltanissetta, ampliato l’accreditamento dei laboratori di Caltaqua

Annalisa Giunta

Caltanissetta, ampliato l’accreditamento dei laboratori di Caltaqua

mercoledì 19 Ottobre 2022

L’Ente unico nazionale Accredia, che opera sotto la vigilanza del ministero dello Sviluppo economico, ha concesso al servizio anche le prove per i microrganismi vitali a 22 e 37° e gli enterococchi

CALTANISSETTA – Ampliato l’accreditamento del laboratorio di analisi delle acque potabili di Caltaqua, che monitora costantemente la qualità dell’acqua immessa in rete.

Il servizio, che da due anni ha già ottenuto l’accreditamento alla norma Uni Cei En Iso/Iec 17025:2018 ha ottenuto un ulteriore estensione delle prove accreditate che passano così da cinque (Torbidità, Ph, Conducibilità, Escherichia coli, Coliformi totali) a sette.

L’ampliamento dell’accreditamento firmato da Accredia (Ente unico nazionale di accreditamento, designato dal Governo italiano, che opera sotto la vigilanza del ministero dello Sviluppo economico) riguarda, infatti, anche i microrganismi vitali a 22°C e 37°C e gli enterococchi.

Si tratta un altro risultato assai importante per il gestore idrico nisseno, maturato lungo la strada di costante crescita della qualità del servizio anche sul versante del potenziamento di tutti gli strumenti messi in campo a tutela della salute pubblica.

Il laboratorio di Caltaqua esegue circa 1.300 analisi ogni anno sui campioni d’acqua distribuita quotidianamente per il controllo dei parametri, i cui risultati sintetici vengono messi a disposizione dei clienti ogni trimestre, attraverso la pubblicazione sul sito web istituzionale. I campionamenti e quindi le analisi vengono effettuati su punti di prelievo disposti lungo l’intero sistema acquedottistico della provincia, alle fonti di approvvigionamento e lungo tutta la rete di distribuzione fino al punto di consegna.

Sia le procedure di campionamento che le procedure analitiche seguono scrupolosamente i metodi di riferimento, relativi alla determinazione dei parametri microbiologici e dei parametri chimico-fisici nelle acque destinate al consumo umano ai sensi del Decreto legislativo 31/2001.

Il controllo della qualità dell’acqua lungo la rete di distribuzione consente di attuare tempestivamente gli interventi necessari a garantire un immediato rientro delle eventuali non conformità riscontrate volte a tutelare la salute dei consumatori.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017