Caltanissetta, cresce la partecipazione al progetto Rigiochi@mo - QdS

Caltanissetta, cresce la partecipazione al progetto Rigiochi@mo

Annalisa Giunta

Caltanissetta, cresce la partecipazione al progetto Rigiochi@mo

giovedì 28 Dicembre 2023

Anche quest’anno scuole, Poste italiane e Croce rossa sono state le protagoniste di questa iniziativa che punta a spingere la solidarietà, in particolare nei più piccoli, e sensibilizzare sul riutilizzo di prodotti ancora in buone condizioni

CALTANISSETTA – Torna anche quest’anno l’iniziativa benefica Rigiochi@mo promossa da uno@uno. L’idea è quella di riutilizzare i giocattoli ancora in buone condizioni e donarli ai bambini meno fortunati.

Nell’era del consumismo infatti tanti balocchi ancora nuovi finiscono nel cassonetto nella spazzatura perché non più utilizzati. Grazie a questa idea e alla generosità dei bambini delle scuole nissene potranno finire nelle mani di altri piccoli, regalando così un sorriso a chi è meno fortunato in occasione della Befana grazie anche al supporto logistico di Poste italiane.

Un progetto che insegna la solidarietà e a vocazione ambientale, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare tutti sull’impatto che determinate azioni, seppur piccole come questa di donare anche solo un giocattolo, possono avere sull’ambiente e in generale sull’uomo.

Nell’edizione passata, nelle scuole delle città coinvolte – comunque in numero minore rispetto a quello di quest’anno – sono stati raccolti oltre mille giocattoli per un peso di circa 600 kg.

Nei giorni scorsi i portalettere di Poste italiane e i volontari della Croce rossa italiana, con apposita delega di Babbo Natale, sono andati a ritirare i giocattoli nelle scuole nissene che hanno aderito all’iniziativa benefica. Grazie all’impegno dei volontari della Croce rossa nissena, coordinati dalla referente Giulia Dimauro, tutti gli undici istituti comprensivi della città hanno aderito all’iniziativa.

“Un’attività di alta sensibilità – ha affermato Alessandra Bellavia della Cri nissena – che sposa appieno la nostra mission ovvero quella di alleviare le sofferenze delle vulnerabilità dell’umanità. Una raccolta e un riuso dei giocattoli che regaleranno un sorriso ai bambini”.

“Anche quest’anno Poste italiane – ha dichiarato Giuseppe D’Angelo, gestione operativa area logistica Sicilia Poste italiane – si rende partecipe del progetto Rigiochi@mo mettendo a disposizione la sua filiera di portalettere in quattro città per ritirare i giocattoli nelle scuole smistarli nei centri dove saranno confezionati e ridistribuiti”.

“Per noi è un’occasione – ha affermato Rossana Ambra, dirigente istituto Leonardo Sciascia – per promuovere la cultura del dono contro la cultura dello spreco. Abbiamo spiegato ai bambini che si può fare tanto per rendere felici gli altri”.

I giocattoli, dopo essere stati verificati e confezionati, saranno poi ridonati, grazie alla Croce rossa di Caltanissetta il 6 di gennaio durante la festa delle Befana nel giardino della legalità a San Luca dalle ore 16 di pomeriggio in poi.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017