Elezioni Sicilia, spoglio ancora incompleto: si va in Tribunale - QdS

Sicilia, spoglio infinito: dati ancora incompleti e le schede finiscono in Tribunale

web-sr

Sicilia, spoglio infinito: dati ancora incompleti e le schede finiscono in Tribunale

Salvatore Rocca  |
lunedì 10 Ottobre 2022

Due settimane dopo il voto del 25 settembre, in Sicilia manca ancora una comunicazione ufficiale sull'esito delle Elezioni Regionali.

Sono trascorse ormai due settimane dalle elezioni Regionali in Sicilia del 25 settembre e il dato definitivo sullo spoglio rimane ancora un miraggio.

A pesare sono le verifiche in quelle 47 sezioni su 5.298 totali dell’Isola dove lo scrutinio, finora, risulta ancora incompleto.

Elezioni Sicilia, le sezioni mancanti

All’appello, così come evidenziato dal dipartimento regionale delle Autonomie Locali, mancano 2 sezioni ad Agrigento, 2 a Villalba (Caltanissetta) e ben 43 tra Siracusa e Lentini.

A causare l’impasse che sta tenendo con il fiato sospeso sono i ritardi causati dalla trasmissione errata o parziale di dati da parte alcuni Comuni alla Regione Siciliana.

Nuovo Governo regionale “congelato”

Finché lo spoglio elettorale non verrà completato, non sarà possibile procedere all’insediamento del nuovo governatore, il vincente Renato Schifani, e alla proclamazione di tutti gli eletti all’Assemblea regionale siciliana (in ballo c’è il superamento della soglia del 5%).

Certo, il completamento dello scrutinio non sovvertirà l’esito dell’elezione della presidenza, ma non permette ancora all’ex presidente del Senato di prendere le redini del dimissionario Nello Musumeci.

Elezioni Regionali, parola ai Tribunali

E nell’attesa che si possa finalmente sciogliere il noto, a Palazzo d’Orléans rimane attivo il precedente esecutivo, con “vecchi” deputati e assessori regionali.

Frattanto, la patata bollente è passata dalle Prefetture agli uffici dei Tribunali competenti per circoscrizione che si occuperanno di analizzare le schede ricevute.

Il precedente di Siracusa

Eppure ciò che si sta verificando in questi giorni in Sicilia non è un’infelice eccezione.

Già nel 2012 sempre in provincia Siracusa (corsi e ricorsi storici), precisamente a Pachino e Rosolini, lo spoglio elettorale si impantanò clamorosamente, causando l’annullamento e una seconda votazione “riparatrice” due anni dopo.

La lotta per gli assessorati

Quando verrà completato, quindi, lo spoglio? Deputati, futuro governatore e partiti sperano che non si vada ancora per le lunghe.

In particolare, questi ultimi attendono il via libera per l’assegnazione degli assessorati. Il più ambito, in casa Centrodestra, è quello alla Sanità rivendicato a più riprese da Gianfranco Miccichè per Forza Italia.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017