Global Heart Club: “La salute del cuore prima della paura del Covid-19” - QdS

Global Heart Club: “La salute del cuore prima della paura del Covid-19”

redazione

Global Heart Club: “La salute del cuore prima della paura del Covid-19”

domenica 04 Aprile 2021

Al via la campagna internazionale di sensibilizzazione di e per pazienti con patologie cardiache. “In molti hanno timore ad andare in ospedale o dal medico, tanti gli appuntamenti cancellati”

ROMA – Ha preso il via la campagna internazionale di risposta al Covid-19 di Global Heart Hub: “È ora di mettere la salute del cuore prima della paura del Covid-19. Ci sono più possibilità di morire a causa di un’emergenza cardiaca che per il Covid-19. Questa campagna di e per i pazienti con patologie del cuore non conosce confini nazionali e continentali.

Attraverso testimonianze “da paziente a paziente” ha l’obiettivo di aumentare la sensibilizzazione delle emergenze cardiache e incoraggiare ad agire tempestivamente. Molte persone sono lente nel cercare aiuto medico quando sperimentano evidenti sintomi cardiaci. Molti hanno paura di andare dal loro medico o in ospedale. Molti cancellano importanti appuntamenti medici. Questi ritardi nel cercare aiuto e nell’iniziare i trattamenti possono essere pericolosi per la vita. È ora di mettere la salute del cuore prima della paura del Covid-19”.

Cuore Italia, l’associazione italiana dei pazienti con patologie delle valvole cardiache, partecipa a questa importante campagna internazionale insieme a molte altre associazioni oltre oceano: la campagna di risposta al Covid-19 di Global Heart Hub è una collaborazione internazionale tra organizzazioni di pazienti cardiopatici volta a salvare vite e ridurre la disabilità durante la pandemia di coronavirus.

Le società cliniche nazionali e le organizzazioni internazionali come la World Heart Federation, la International Atherosclerosis Society (Ias), FH Europe e altre si sono unite per condividere questi semplici ma fondamentali messaggi: #Ascoltalo – Il tuo cuore ti ha a cuore (Just Go) #Non Aspettare – Ogni attimo è Vita (Step Up) #Agisci Quando il tuo cuore ha bisogno di te (Just Treat)

“Ad oltre un anno dall’inizio della pandemia le cronache quotidiane continuano a raccontarci del Covid19 e delle conseguenze di questa pandemia sui sistemi sanitari, economici e sociali in ogni parte del mondo. Le conseguenze sui pazienti e i loro cari saranno impresse nei nostri ricordi”, dichiara il presidente Cuore Italia Roberto Messina.

“Soffermiamoci – aggiunge – anche sulla determinazione di non esserci arresi alla paura del virus, sulla storia dei pazienti che non hanno sottovalutato i sintomi di eventuali emergenze cardiache e che, nonostante il Covid, sono riusciti in una diagnosi e trattamento tempestivi. Testimonianze di speranza, perché nonostante il Covid abbia tentato di cambiare l’ordine di priorità delle cose, i pazienti affetti da patologie cardiache hanno messo la salute del cuore prima della paura del Covid-19”.

La campagna è un’iniziativa di Global Heart Hub, un’alleanza di organizzazioni di pazienti cardiopatici di tutto il mondo ed è stata approvata dalla Società Europea di Cardiologia (Esc- European Society of Cardiology) dalla Società Internazionale di Arteriosclerosi (Ias – International Atherosclerosis Society e da FH Europe.

L’ iniziativa è stata supportata dalla Federazione Mondiale del Cuore (Whf- World Heart Federation).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017