Ispica, la riqualificazione passa dalle associazioni - QdS

Ispica, la riqualificazione passa dalle associazioni

Stefania Zaccaria

Ispica, la riqualificazione passa dalle associazioni

giovedì 15 Giugno 2023

Un gruppo di volontari ha lavorato alla pulizia della strada “Barrera”, importante snodo culturale abbandonato da tempo al proprio destino. L’appello all’Amministrazione: servono interventi costanti

ISPICA (RG) – Riqualificare la caratteristica strada “Barrera”, invasa dalle sterpaglie e non fruibile nella sua interezza.

Con questo obiettivo il circolo Legambiente Sikelion, la Proloco Spaccaforno, l’Associazione Keration, il Caveau e I Mori hanno organizzato un appuntamento di pulizia della zona che è immersa nel parco archeologico di Cava d’Ispica. La strada, particolare per i suoi tornanti, permette di accedere a Ispica, dal lato est: costeggiando in parte il fondovalle in cui scorreva un tempo il torrente “Busaidone”, la “Barrera” si snoda tra le balze e i dirupi della testata sud-orientale di Cava d’Ispica, in cui sono presenti necropoli preistoriche, abituri trogloditici e i resti ruderali dell’antica Spaccaforno e del castello della “Forza”, risparmiati dal terremoto del 1693.

Un’area di grande attrattiva culturale, insomma, non opportunamente valorizzata e abbandonata al proprio destino. Ecco perché queste associazioni hanno voluto contribuire alla sua sistemazione, insieme a gestori di esercizi di ristorazione, proprietari di aree e grotte presenti lungo la strada e cittadini volontari. Qualche giorno fa, infatti, si è svolta l’iniziativa concreta di pulire, liberare dalla vegetazione e rendere fruibili i percorsi che collegano il Vignale S. Giovanni e gli importanti resti archeologici.

“Sono stati valutati gli interventi essenziali per rendere fruibile la visita dell’area, dei percorsi, delle grotte, delle tombe e di quanto importanti essi siano, quali segni e reperti di grande importanza storica che si presentano nella loro meravigliosa bellezza anche paesaggistica – hanno sottolineato dalle associazioni ambientaliste -. Tutti i partecipanti hanno valutato che la Strada Barrera sia un luogo importante, sostanzialmente un meraviglioso accesso e carta di presentazione della città, che deve ricevere la giusta attenzione e contributo di tutti, nella direzione della valorizzazione nella salvaguardia delle migliori caratteristiche naturali, paesaggistiche e culturali. L’attività di pulizia è stata occasione di confronto e di partecipazione, tutti i partecipanti sono stati concordi che deve essere portata avanti l’attività di sensibilizzazione e di riappropriazione di tale area da parte, innanzitutto, dei cittadini, per farla conoscere e renderne possibile la fruizione, nel modo migliore, ai fortunati visitatori. È stata concordata la necessità di continuare le attività di pulizia e di recupero dei percorsi, di coinvolgere la città e gli enti preposti alla gestione e alla salvaguardia”.

I partecipanti hanno messo a conoscenza dell’Amministrazione – durante la visita effettuata dal sindaco Innocenzo Leontini – di tutte le iniziative che si potrebbero organizzare in quell’area, oltre all’importanza che questa zona rappresenta per l’intera città.

Tutti concordano sul fatto che la manutenzione e la gestione dell’area sia una questione complessa e che non è sufficiente prevedere interventi economici di riqualificazione che non siano accompagnati da una fruizione di qualità e collettiva che preveda la manutenzione e un costante utilizzo dell’area anche in termini di opportunità culturale.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017