Migranti, Mattarella: “L’Ue faccia suo il problema” - QdS

Migranti, Mattarella: “L’Ue faccia suo il problema”

redazione

Migranti, Mattarella: “L’Ue faccia suo il problema”

martedì 02 Luglio 2019

Il Capo dello Stato su Sea Watch: “Solido rapporto con la Germania”. I flussi migratori sono “un fenomeno inarrestabile se non governato con intelligenza e tutti insieme nell’Unione europea e in collaborazione con i paesi africani in cui nascono i flussi”,

VIENNA – “L’Unione europea deve far suo il problema delle migrazioni in modo sistemico, complessivo e razionale” perché “solo l’Ue può avere un rapporto collaborativo che possa far crescere i Paesi dove nascono questi flussi” e solo l’Ue nel suo complesso può “regolare i transiti in modo sostenibile… questo può farlo l’Ue e non un singolo paese”.

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rispondendo ad alcune domande durante una conferenza stampa a Vienna, dove si trova per una visita di Stato che durerà fino ad oggi..

I flussi migratori sono “un fenomeno inarrestabile se non governato con intelligenza e tutti insieme nell’Unione europea e in collaborazione con i paesi africani in cui nascono i flussi”, ha concluso il Capo dello Stato.

“L’auspicio – ha detto Mattarella – è di un abbassamento genereale dei toni che consente di affrontare con maggiore serenità e concretezza la questione” e anche i recenti fatti richiamano “la necessità che il fenomeno migratorio sia governato dall’Unione europea nel suo complesso”.
Sulla possibilità che il caso Sea Watch e l’arresto della capitana Carola Rackete, cittadina tedesca, incrini i rapporti tra i due Stati, Mattarella ha ribadito che “il rapporto tra Italia e Germania è talmente solido che non può esser messo in discussione da alcunchè”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017