Ragusa, arriva lo “street control” contro la sosta selvaggia - QdS

Ragusa, arriva lo “street control” contro la sosta selvaggia

web-mp

Ragusa, arriva lo “street control” contro la sosta selvaggia

web-mp |
giovedì 03 Marzo 2022

Come funziona e cosa controlla lo strumento in dotazione e, a breve, sarà utilizzato dagli agenti della polizia municipale. Tutto quello che c'è da sapere

La Polizia Municipale di Ragusa si dota dell’apparecchiatura street control, un moderno strumento costituito da una videocamera a infrarossi e macchina fotografica che rivoluziona il sistema dei controlli stradali.

Lo street control che verrà montato a bordo di un’auto della Polizia Municipale consentirà di rilevare automaticamente varie infrazioni dei veicoli e anche di controllare, ad esempio, lo stato della revisione del veicolo in circolazione.

Al fine di formare gli agenti di P.M. che dovranno utilizzare la nuova attrezzatura, il Comando della Polizia Municipale organizza per giorno 16 marzo un apposito corso.

Come funziona lo street control

Lo street control è un impianto formato da videocamera a infrarossi e macchina fotografica montato sulle auto della Polizia Municipale.

Permette di scattare due foto in simultanea, anche a una distanza maggiore di 20 metri. In principio, lo street control era stato pensato solo per rilevare le auto in sosta vietata e quelle in doppia fila. Con il passare del tempo però, le sue funzioni sono state implementate. Così, attualmente, lo street control può rilevare anche: lo stato del bollo, dell’assicurazione e la revisione del veicolo. In caso di violazione, la multa arriverà a casa. Molti comuni si sono approfittati di questo dispositivo per risollevare le proprie casse. C’è voluto l’intervento del Ministero dei Trasporti per regolarizzare il tutto.

Cosa controlla

er mezzo dello street control, gli agenti possono rilevare lo stato della revisione, dell’assicurazione e del bollo. Tutto il processo è reso possibile grazie all’incrocio dei dati delle banche dati della polizia, compagnie assicurative e Motorizzazione. Ma non finisce qui. I controlli sono rivolti anche a chi guida in stato di ubriachezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

L’obbiettivo è quindi quello di ridurre il tasso di incidenti sulle strade, cercando di aumentare i controlli da parte delle forze dell’ordine al fine di poter contrastare la guida sotto effetto di sostanze stupefacenti e in stato di ebbrezza.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017