Risse e disordini a Scoglitti, servono maggiori controlli - QdS

Risse e disordini a Scoglitti, servono maggiori controlli

Stefania Zaccaria

Risse e disordini a Scoglitti, servono maggiori controlli

giovedì 03 Giugno 2021

Da più fronti si chiede l’intervento del prefetto dopo diversi episodi violenti. L’appello di Confesercenti a Ranieri: “Intervenire con urgenza in difesa di un territorio"

SCOGLITTI (RG) – Nonostante la stagione estiva non sia ancora del tutto iniziata, a Scoglitti si susseguono già le notizie di risse e disordini. Diversi infatti gli episodi segnalati alle Forze dell’Ordine e numerosi i giovani coinvolti in quelle che non sembrano per niente ‘ragazzate’ da sottovalutare.

È proprio per questo che diverse istituzioni hanno chiesto l’intervento del prefetto, primi tra tutti gli esponenti di Confesercenti visto che i proprietari di attività commerciali non si sentono al sicuro davanti a tanta violenza.

“Dopo gli ultimi eventi incresciosi accaduti di recente nel territorio di Vittoria e Scoglitti – ha sottolineato il presidente provinciale di Confesercenti Luigi Marchi – chiediamo un incontro urgente con il neo prefetto di Ragusa, Giuseppe Ranieri. Il ripetersi di episodi del genere, a breve distanza l’uno d’all’altro ci ha portato a scrivere una lettera al neo prefetto, Giuseppe Ranieri, a cui porgiamo i nostri saluti e a cui chiediamo nel contempo di intervenire con urgenza in difesa di un territorio che necessita di una guida forte e sicura”.

L’ultimo episodio è avvenuto sabato e i cittadini non si sentono più sicuri. “Quello che è accaduto sabato sera – ha aggiunto il direttore di Confesercenti Ragusa Massimo Giudice – è inaudito. Le immagini che stanno circolando in rete sono molto forti, ci hanno lasciati basiti e sgomenti, sembrano le scene di un film e invece, purtroppo, sono la triste realtà e destano molta preoccupazione tra i cittadini che non si sentono più sicuri e chiedono maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine. L’intervento di una ragazza, l’unica ad essersi lanciata nella mischia a difesa dell’uomo preso a calci e pugni, è un messaggio di speranza e fa capire che qualcosa di buono ancora c’è in questa società che non può vivere nella violenza. È tanta la preoccupazione tra quei genitori i cui figli escono la sera e rischiano di essere coinvolti in episodi spiacevoli che non fanno parte di una società che si definisce ‘civile’”.

Anche il Partito democratico ha chiesto alla commissione straordinaria di Vittoria di intervenire in tal senso: non è pensabile vivere in un clima del genere, con addirittura quattro risse nell’ultima settimana.

I cittadini di Scoglitti non ne possono più – ha evidenziato il segretario cittadino del Pd Giuseppe Nicastro – Chiediamo che coloro che vengono qui solo per creare problemi siano allontanati, espulsi dal territorio. A Scoglitti spazio soltanto per la gente perbene. Si tutelino i residenti, le attività commerciali, i proprietari dei locali, i villeggianti e tutti coloro che intendono trascorrere qualche giorno di spensieratezza. Dove c’è movida, serve sicurezza”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017