Scuola, "Si riapre in sicurezza solo con 90-95% bimbi vaccinati" - QdS

Scuola, “Si riapre in sicurezza solo con 90-95% bimbi vaccinati”

web-iz

Scuola, “Si riapre in sicurezza solo con 90-95% bimbi vaccinati”

web-iz |
lunedì 10 Gennaio 2022

Oggi la valutazione sulla riapertura delle scuole in Sicilia. Ma come riaprire in sicurezza?

Le scuole in Sicilia restano chiuse almeno fino a mercoledì. Ma come e quando potranno riaprire? Il ministro Bianchi insiste sul rientro in classe, suggerendo come del boom dei contagi non siano responsabili le scuole, visto che erano chiuse in occasione del Natale. Il consulente del ministero della Salute Walter Ricciardi, però, sostiene che occorra raggiungere “l’immunità di gregge” negli istituti scolastici.

La sicurezza a scuola? “Solo con il 90-95% di vaccinati”

Per garantire una scuola in sicurezza, sulla vaccinazione anti covid dei bambini bisognerebbe raggiungere “la percentuale maggiore possibile, di fatto quello che dice il virus è che quando non raggiungiamo percentuali alte i bambini si infettano. Teoricamente il 90-95%, mi rendo conto che è una percentuale che sembra altissima, ma non lo è se consideriamo la contagiosità di questo virus.

Il livello di sicurezza cresce al crescere della percentuale, già al 60-70% la circolazione del virus è ridotta. Una situazione ottimale sarebbe quella del 90-95%”. Lo ha detto Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute e presidente della Federazione mondiale di Sanità Pubblica, ospite di ‘Buongiorno’ su Sky Tg24.

La decisione spetta al ministro dell’Istruzione

“La scuola, nel momento in cui riapre, può ridiventare un detonatore. Questo abbiamo detto al ministro, ma poi naturalmente è competenza del ministro dell’Istruzione, ha continuato Ricciardi nel giorno in cui sono ripartite le lezioni. “Queste vacanze – ha affermato l’esperto – potevano essere utilizzate per recuperare dei punti deboli” ma “sembra che le vacanze, sia estive sia natalizie, non possano essere impegnate per correggere i punti deboli della scuola”.

Comunque, ha sottolineato Ricciardi, “abbiamo rappresentato al ministro Speranza che le scuole in questo modo possono certamente rappresentare un ambiente in cui si diffonde il virus, con questa variante così contagiosa, la Omicron, che può essere pericolosa. In questo momento – ha spiegato – c’è una combinazione di variante Delta e di variante Omicron: la prima è più severa dal punto di vista clinico e la seconda più diffusibile dal punto di vista della contagiosità”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017