"Solecaldo", ecco l'impianto fotovoltaico Edison ad Aidone

“Solecaldo”, ecco il più grande impianto fotovoltaico Edison ad Aidone

Daniele D'Alessandro

“Solecaldo”, ecco il più grande impianto fotovoltaico Edison ad Aidone

Chiara Borzì  |
martedì 16 Aprile 2024

"Solecaldo” è un impianto da 41 MW progettato all'interno della strategia di crescita nelle energie rinnovabili di Edison.

Il più grande impianto fotovoltaico di Edison si trova ad Aidone, in provincia di Enna. Paese da 4.900 abitanti e oltre 91 mila pannelli fotovoltaici. Si chiama “Solecaldo” ed è stato battezzato dalla prima vera pioggia caduta nella zona negli ultimi sei mesi. Intorno alla struttura Edison ha piantato 10.600 ulivi in 17 ettari, per restituire un plus al territorio, in una zona extra rispetto i circa 50 ettari complessivi del campo fotovoltaico.

Le caratteristiche di “Solecaldo”

“Solecaldo” è un impianto da 41 MW progettato all’interno della strategia di crescita nelle energie rinnovabili di Edison. Piano che pevede 2 GW di capacità installata fotovoltaica al 2030. Genera circa 71,5 GWh di energia rinnovabile all’anno, abbattendo l’emissione in atmosfera di oltre 29.000 tonnellate di CO2 all’anno. I pannelli si allungano per quasi due intere colline in contrada Malaricotta, zona a circa 20 minuti da Aidone. Per Marco Stangalino, vice presidente esecutivo Power Asset di Edison, la Sicilia è tra le “regioni più virtuose per autorizzazione degli impianti. Una delle migliori per la gestione degli iter amministrativi”. E sul Comune di Aidone Stangalino ha detto “c’è stato vicino dal primo momento”. Oltre 26.500 famiglie potranno utilizzare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico di Edison ad Aidone, chiaramente molto di più del fabbisogno territoriale. Nel cantiere hanno lavorato anche operai locali, ha spiegato la sindaca della città Anna Maria Raccuglia. “Siamo lieti di inaugurare questo parco, che rappresenta un altro primato per Aidone. Città che si è già distinta per la lotta per il ritorno della Venere di Morgantina”. Edison ha dichiarato di scommettere sulla Sicilia per raggiungere l’obiettivo di erogare fornitura di energia elettrica in Italia per il 40% prodotta da energia rinnovabile. Nell’isola nascerà un nuovo impianto fotovoltaico più piccolo, a Tuda in provincia di Palermo, ha spiegato lo stesso Marco Stangalino.

Gli investimenti di Edison in Sicilia

Nell’ambito del piano di sviluppo di Edison, la Sicilia è un territorio altamente strategico. Al momento, il gruppo gestisce nella regione quattro impianti eolici da 104 MW nelle province di Trapani, Enna e Messina. Nell’ennese, oltre al nuovo impianto di Aidone da 41 MW, è già in funzione un secondo fotovoltaico da 5 MW ad Agira (in provincia di Enna). A questi si aggiungono il nuovo cantiere da 55 MW a Tudia e ulteriori tre impianti fotovoltaici da 60 MW già autorizzati. Edison ha fatto sapere che sono in corso gli iter di autorizzazione per la realizzazione di 6 impianti fotovoltaici da 220 MW e 7 eolici da 330 MW. L’amministratore delegato di Edison ha scherzato sull’inaugurazione bagnata dalla pioggia. “Quel che è bagnato è fortunato – ha detto Nicola Monti -. Oggi quello di Aidone è il nostro importante più importante. La Sicilia è una terra che si presta per le fonti rinnovabili e abbiamo piani per il territorio fino alla fine del decennio”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017