Trapani, turismo di prossimità e last minute - QdS

Trapani, turismo di prossimità e last minute

redazione

Trapani, turismo di prossimità e last minute

martedì 28 Aprile 2020

Rosalia D’Alì: “La pandemia ha mandato in tilt il tessuto produttivo locale, servono soluzioni concrete”. Il Distretto turistico Sicilia Occidentale al lavoro per dare ossigeno al territorio

TRAPANI – La pandemia ha mandato in tilt il tessuto produttivo, turistico ed economico locale. In questo scenario, il Distretto Turistico Sicilia Occidentale sta cercando di mettere in campo misure concrete per dare “ossigeno” al territorio. “Non possiamo fare a meno di guardare avanti e immaginare lo scenario futuro dei prossimi 12-24 mesi, se vogliamo salvaguardare le attività presenti nella nostra Destinazione – dichiara il presidente del Distretto, Rosalia D’Alì -. Abbiamo le idee abbastanza chiare e siamo pronti a partire non appena sarà dato il via libera e saranno rese note dal Governo nazionale le misure di sicurezza per il settore”.

Dunque si lavorerà guardando all’obiettivo del medio e lungo termine, ma nell’immediato si adotteranno strumenti e azioni agili e tempestive per valorizzare la proposta della Destinazione verso un mercato diverso, sempre più orientato alla vacanza di prossimità. “Insieme al Comitato Tecnico e al Destination Manager – continua D’Alì – stiamo lavorando per creare e promuovere azioni di comunicazione condivise con gli operatori turistici del territorio, purché siano coerenti con il lavoro di posizionamento a cui abbiamo lavorato e che sarà oggetto di sviluppo nei prossimi mesi. La domanda turistica, molto probabilmente, sarà di tipo locale e nazionale. Ciò dipenderà – prosegue – anche da come si evolverà la situazione, dalle prossime disposizioni governative sulla mobilità, dall’operatività degli aeroporti e dei vettori aerei. Il Distretto dovrà tenere conto anche di tutto questo per rimodulare il lavoro sulla Destinazione. I turisti sceglieranno – conclude – ciò che maggiormente li convincerà, non soltanto con riferimento all’attrattiva, ma anche in relazione ai sistemi di sicurezza sanitaria e di rispetto delle norme igieniche. Prevediamo un incremento di viaggi brevi, di prossimità e last minute. Stiamo lavorando per intercettare questo tipo di turismo”.

Un lavoro, quindi, sui contenuti, prima ancora che sull’infrastruttura tecnologica, in modo da riuscire ad accelerare nella promozione della Destinazione verso un target, nel 2020, quasi esclusivamente nazionale. I canali su cui generare la considerazione iniziale (motori di ricerca, social network, magazine e portali di viaggio) saranno immediatamente utilizzati con l’obiettivo di portare traffico, con effetti “a cascata”, verso le landing page. Un insieme di misure, quindi, da adottare immediatamente per garantire la ripartenza e per salvare la stagione che già ha subito moltissimi danni. Sulla propria pagina Facebook, fa sapere il Distretto Turistico Sicilia Occidentale in una nota, inizierà ad informare i cittadini, gli operatori, gli amministratori, su tutte le azioni che saranno intraprese, in modo da poter instaurare una collaborazione fattiva e larga il più possibile.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017