Zero, tre, via: a Catania progetto contro la povertà educativa minorile - QdS

“Zero, tre… Via!”, a Catania un progetto contro la povertà educativa e di supporto ai genitori

Antonino Lo Re

“Zero, tre… Via!”, a Catania un progetto contro la povertà educativa e di supporto ai genitori

Redazione  |
giovedì 03 Novembre 2022

Ecco il progetto che servirà a offrire un servizio educativo ai più piccoli e un supporto alla genitorialità in contesti familiari di disagio nei quartieri periferici di Catania.

Zero, tre… Via!” è uno dei progetti vincitori del bando “Comincio da zero” promosso dall’Impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Ha lo scopo di incrementare l’offerta di servizi educativi e di cura per la prima infanzia, con particolare riferimento alla fascia 0-3 anni, nei territori della città di Catania in cui si registra una maggiore necessità: Librino, San Giovanni Galermo, Nesima/Monte Po, Villaggio Dusmet.

Il progetto “Zero, tre, via” contro la povertà educativa

Capofila del progetto “Zero, tre… via!” è l’Associazione Talità Kum in rete con i seguenti partner: Comune di Catania, Asp di Catania, Associazione Aldo Moro, Associazione Costruiamo Ponti, Associazione InPerformat ETS, Associazione Oratorio San Filippo Neri nuovo, CESVI Fondazione Onlus, Cooperativa Centro Orizzonte Lavoro, Cooperativa Marianella Garcia, Cooperativa Prospettiva.

Il progetto, della durata di 3 anni, nasce in risposta a un bisogno riscontrato dai servizi sociali del Comune di Catania nei quartieri identificati dal progetto, che rilevava la necessità di incrementare le risorse dedicate alla prima infanzia come di servizi di supporto alla genitorialità a nuclei familiari in situazione di forte disagio e difficoltà dal punto di vista socio-economico e relazionale.

“Zero, tre… via!” intende compiere delle azioni sinergiche su territori che rilevano problematiche comuni: la realizzazione di spazi educativamente attrezzati per il supporto alla genitorialità e all’infanzia (bambini 0-3 anni), mirando in particolare all’accoglienza e presa in carico di bimbi (e loro genitori). Tali spazi si configureranno come centro di incontro e integrazione sociale attraverso “il gioco” considerato qui, non soltanto un diritto fondamentale di ogni bambino, ma uno strumento fondamentale per il suo sviluppo e la sua crescita.

I punti di forza del progetto

Nei quattro quartieri della periferia della città si creeranno rispettivamente dei poli integrati di servizi di cura e educativi per minori 0-3 anni e sostegno alla genitorialità, della maternità e della conciliazione famiglia-lavoro.

Ecco alcuni punti di forza di “Zero, tre, via”:

  • la rete ampia costituita territorialmente che permette una presa in carico globale della famiglia stimolando forme di coinvolgimento attivo e partecipato dell’intera comunità in un processo di presa di consapevolezza e responsabilizzazione, seguendo un approccio a più dimensioni (servizi educativi, sanitari, socio-culturali, legali, orientamento al lavoro);
  • l’integrazione con altri servizi mirati a sostenere le situazioni vulnerabili e a rafforzare le risorse dei nuclei familiari, compresi i servizi di patronato e assistenza legale, l’accompagnamento al lavoro, i servizi dell’ASP di Catania;
  • la collaborazione consolidatasi con Ufficio politiche sociali e asilo nido del Comune di Catania per calibrare degli interventi mirati per l’individuazione di famiglie e minori in situazione di fragilità.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017