Agricoltura: assessore Edy Bandiera annuncia bando per lo sviluppo rurale da trenta milioni di euro - QdS

Agricoltura: assessore Edy Bandiera annuncia bando per lo sviluppo rurale da trenta milioni di euro

Agricoltura: assessore Edy Bandiera annuncia bando per lo sviluppo rurale da trenta milioni di euro

venerdì 03 Agosto 2018
"Avanza il programma di Sviluppo Rurale".
 
A darne notizia è l’assessore per l’Agricoltura Edy Bandiera, a seguito della pubblicazione di tre graduatorie provvisorie, relative ad altrettanti bandi del vigente PSR regionale: "Un altro importante tassello per il raggiungimento degli obiettivi di spesa", dice.
 
La dotazione finanziaria del bando è di trenta milioni di euro.
 
"Nello specifico – spiega – parliamo della sottomisura 6.2 ‘Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per le attività extra agricole nelle zone rurali’, che consentirà alle start up aziendali di avviare nuove attività imprenditoriali extra agricole, rivolte in particolar modo ai giovani con l’obiettivo di favorire la crescita socio economica delle zone rurali, contrastare lo spopolamento e creare nuove opportunità di lavoro".
 
"Poi ancora – prosegue – la misura 1.1 del Psr ‘Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze per gli operatori delle imprese agricole, agroalimentari e forestali’. Lo scopo è stimolare lo sviluppo della base di conoscenze nelle zone rurali; incoraggiare l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e la formazione professionale nel settore agricolo e forestale sostenendo l’ingresso di agricoltori adeguatamente qualificati nel settore agricolo al fine di migliorare le prestazioni economiche e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole, perfezionando l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività".
 
"La misura – conclude – mira inoltre a sostenere la prevenzione e la gestione dei rischi aziendali; la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, la migliore gestione delle risorse idriche". E’ stata approvata infine anche la graduatoria provvisoria relativa al bando pubblico della sottomisura 8.1 del PSR 2014-2020 "Sostegno alla forestazione/all’imboschimento".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017