Almanacco 17 aprile, ricorrenze, compleanni e santo del giorno

Almanacco 17 aprile, fatti, ricorrenze, santo del giorno

web-mp

Almanacco 17 aprile, fatti, ricorrenze, santo del giorno

Redazione  |
lunedì 17 Aprile 2023

Oggi si celebra la giornata mondiale dell'emofilia e la giornata internazionale delle lotte contadine. Scopri i fatti, le ricorrenze e tutte le curiosità su questa giornata

Il 17 aprile è il 107º giorno del calendario gregoriano. Mancano 258 giorni alla fine dell’anno.

Oggi si celebra la giornata mondiale dell’emofilia e la giornata internazionale delle lotte contadine.

Santi del giorno del 17 aprile

San Roberto di La Chaise-Dieu (Abate). È stato monaco cristiano dell’ordine benedettino venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica.

Etimologia: Roberto, deriva dal provenzale Robert e significa ‘splendente di gloria’. Il nome è molto diffuso e fu portato da sovrani, scrittori, poeti e attori. Moltissime le sue abbreviazioni: Rob, Ro, Bob, Robin, Robbin, Ruperto, Robertino, Berto. Al femminile l’elegante Roberta.

Nati 17 aprile

Sei nato oggi? Se avete conosciuto una persona nata in questo diciassettesimo giorno dell’anno allora avete conosciuto una persona probabilmente molto dispotica, con un grande senso del dovere e del potere. Difficilmente una persona nata il 17 Aprile ama collaborare perchè per lei la cosa importante è comandare e dimostrare tutte le sue doti di leader e se qualcuno non ascolta le sue parole allora può diventare molto irascibile.

1885 – Karen Blixen: Danese di nascita ma africana nel cuore, nelle sue opere cantò il meraviglioso spettacolo naturalistico del continente nero. Nata a Rungsted e morta a Copenaghen nel settembre del 1962.

Scomparsi

2014 – Gabriel Garcia Marquez: Autore tra i più amati del contesto latinoamericano, è stato un esponente di primo piano del realismo magico letterario. Nato ad Aracataca, in Colombia.

Accadde Oggi

Cristoforo Colombo per un viaggio verso l’Asia per un approvvigionamento di spezie, all’annuncio della NASA della scoperta del pianeta più simile alla Terra.

  • 1492 – Firma di un accordo fra Spagna e Cristoforo Colombo per un viaggio verso l’Asia per un approvvigionamento di spezie
  • 1521 – Martin Lutero convocato dall’Imperatore a giustificarsi davanti alla Dieta di Worms
  • 1524. Il navigatore fiorentino Giovanni da Verrazzano scopre l’attuale baia di New York.
  • 1797 – Scoppiano a Verona le Pasque veronesi contro i francesi che avevano invaso la Repubblica veneta
  • 1848 – Pio IX ordina che le mura del ghetto ebraico di Roma vengano abbattute.
  • 1944 – Strage nazifascista a Berceto, Rufina (FI): soldati tedeschi uccidono due anziani, due bambine e cinque donne
  • 1961- Millecinquecento guerriglieri addestrati negli Stati Uniti dalla Cia tentano di invadere Cuba dalla Baia dei Porci per rovesciare il governo di Fidel Castro.
  • 1964 – La Ford presenta l’auto Mustang;
  • 1967. Si svolgono a Napoli i funerali di Totò: una immensa folla attende la salma proveniente da Roma al casello dell’autostrada.
  • 1967. Il pugile italiano Nino Benvenuti si aggiudica il titolo di campione del mondo dei pesi medi battendo al Madison Square Garden di New York il detentore del titolo Emile Griffith.
  • 1984 – Londra: l’agente Yvonne Fletcher resta uccisa in una sparatoria davanti all’ambasciata della Libia fra polizia e un gruppo di manifestanti. Dieci altre persone rimangono ferite. L’episodio provocherà un assedio di undici giorni all’edificio in cui si trova l’ambasciata
  • 1987. Cade il governo presieduto dal leader socialista Bettino Craxi. L’incarico di formare il nuovo governo viene affidato al democristiano Amintore Fanfani.
  • 2014 – Due gruppi di ricercatori in Oregon e in Corea del Sud annunciano di essere riusciti a produrre cellule staminali partendo da normali cellule umane. Finora le staminali erano ricavabili sono da feti o da bambini.
  • 2014 – La NASA annuncia la scoperta del pianeta più simile alla Terra finora scoperto a cui viene dato il nome di Kepler-186f
  • 1989 – Blob debutta su Rai Tre: «È la cosa più orribile che abbia visto in vita mia» La citazione di un film horror degli anni Cinquanta si trasforma in un giudizio lapidario sulla televisione.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017